Sangiovanni, dal successo alla sparizione improvvisa: finalmente la verità viene a galla
Sangiovanni è sparito? Ecco dove è stato il cantante e cosa ha fatto per tutto questo tempo.
Sangiovanni, pseudonimo di Giovanni Pietro Damian (Vicenza, 9 gennaio 2003), è un cantante italiano. Giovanni Damian è nato il 9 gennaio 2003 a Vicenza ed è cresciuto a Grumolo delle Abbadesse.
Ha frequentato il liceo Don Giuseppe Fogazzaro di Vicenza, lasciandolo al quarto anno per partecipare ad Amici di Maria De Filippi. Al mondo della musica si è avvicinato verso i sedici anni.
Ha pubblicato i primi tre singoli Paranoia, Non + e Guccy Bag nel corso del 2020 per l’etichetta discografica Sugar, facendosi poi conoscere con la partecipazione alla fase iniziale della ventesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi alla fine dello stesso anno.
Durante la partecipazione ad Amici ha pubblicato i singoli Lady, Tutta la notte e Hype, che insieme ai brani dell’anno precedente hanno scalato la classifica italiana. Ha partecipato a Sanremo 2022 con il brano Farfalle con cui è arrivato al 5º posto nella classifica finale. Per quanto riguarda la sua vita privata è stato legato alla ballerina Giulia Stabile da dicembre 2020 fino a giugno 2023.
Sangiovanni è tornato
Sangiovanni torna a far parlare di sé dopo più di un anno in cui è sparito dalle scene.
Ecco le sue parole: «Questo è stato un anno silenzioso e faticoso – ha scritto Sangiovanni in uno dei suoi ultimi post Instagram -. Ho dovuto riprendere la mia vita in mano senza sapere più dove fosse e dove fossi. Non avevo più nulla da dire e così non ho detto niente e purtroppo l’hype non centra ma la bellezza di essere umani è anche questo. A volte non ce la fai e basta. Sono stato distante lo so, ho cancellato la mia emozione e le mie parole da qualsiasi social perché non era il contesto giusto per metterle a fuoco».
Sangiovanni ha continuato dicendo: «Mi sono preso del tempo per visitare posti che non avevo mai visto – ha spiegato Sangiovanni in un’intervista a Vanity Fair – Sono stato un mese a Los Angeles, dove più che lavorare ho vissuto e di conseguenza questo vivere mi ha permesso di scrivere. Dopo sono stato a Tokyo, in Giappone, e a New York. Ho viaggiato anche per l’Italia, in altri posti che non fossero casa mia. Sono stato in Puglia, in Sicilia, ho rivisto amici che non vedevo da tanto tempo, ho fatto una serie di cose che avevo trascurato».