Addio Elisa Toffoli: l’annuncio choc e la decisione che stronca il pubblico | Lacrime a non finire
Elisa Toffoli ha preso una decisione definitiva: ecco che cosa ha fatto la cantante.
Elisa Toffoli è noto semplicemente come Elisa ed è una cantautrice, musicista e produttrice discografica italiana. Ha fatto molti brani in lingua inglese e in spagnolo ma anche in francese, sloveno e curdo.
Nel corso della sua carriera ha avviato anche progetti in qualità di regista di videoclip, attrice teatrale, fotografa, scrittrice e doppiatrice.
In venticinque anni di carriera, dopo la realizzazione di undici album in studio, sei compilation, tre album dal vivo, quattro album video, settantatré singoli e altrettanti video musicali, ha venduto oltre 5.5 milioni di dischi certificati da M&D e FIMI, riscuotendo successo anche nel resto d’Europa e in Nord America. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, vincendolo nel 2001 con il sopracitato Luce (tramonti a nord est) e classificandosi seconda nel 2022 con il brano O forse sei tu.
In Italia si è aggiudicata tutti i principali premi e riconoscimenti in ambito musicale. Fra i numerosi riconoscimenti accumulati, spiccano ben tredici Wind Music Awards, due Premi Lunezia, due Targhe Tenco, un Nastro d’Argento, un David di Donatello e un MTV Europe Music Award.
Elisa Toffoli e la sua decisione definitiva
Elisa Toffoli ha preso la decisione di ritirarsi dalle scene almeno per due anni di fila. Poi si vedrà. Il 15 e 16 dicembre la cantante ha tenuto compagnia al pubblico del Forum di Assago con altri artisti e dopo questa apparizione Elisa ha annunciato che si prenderà una lunga pausa dalle scene.
Il suo nuovo disco si chiama Intimate e lo sta portando in tour. Le parole di Elisa sono state queste: «Mi fermerò un attimo anche per quasi due anni – ha spiegato Elisa -. Sicuramente non mi sento di dire che vorrei abbandonare quello fatto sino ad ora con la musica ma nemmeno vorrei rinunciare all’energia, l’atmosfera più intensa con pezzi up-tempo e anche incazzati in certi contesti. Abbiamo dato tutto e siamo arrivati ad una conclusione di un ciclo. Sono iperattiva e impiegherò il mio tempo in queste settimane, facendo cose come lo snowboard».
Ha inoltre fatto un progetto collaborando con Legambiente per promuovere la lotta contro il cambiamento climatico. L’iniziativa si chiama Music for the Planet e vuole appunto lanciare questo segnale in Italia non solo per attirare l’attenzione su questo tema ma per diffonderlo il più possibile.