Colazione al mattino: ecco 4 trucchetti da fare prima di bere il tuo solito caffè | Potrebbero salvarti la giornata
Siete soliti bere caffè al mattino? Ecco qualche trucchetto da fare prima di prendere la vostra solita tazzina.
Prima di procedere però vi diciamo qualche esempio di colazione salutare da fare la mattina per iniziare bene la giornata. La colazione è un pasto fondamentale della giornata e dovrebbe essere ricca e nutriente.
La dott.ssa Francesca Evangelisti (biologa nutrizionista) ha affermato: “una buona colazione fa sì che il resto della giornata sia più equilibrato ed ordinato dal punto di vista alimentare, in quanto porta a mangiare meglio ed impedisce di assumere troppe calorie nelle momenti più sbagliati, in modo particolare la sera, quando ne abbiamo meno bisogno e soprattutto quando il nostro corpo non è predisposto per ricevere grossi quantitativi di cibo, per cui tende ad accumulare”.
“La prima colazione deve contenere tutti i nutrienti principali, ovvero proteine, grassi, carboidrati, vitamine e fibre (colazione completa), e nelle giuste proporzioni (colazione bilanciata)”.
La dottoressa ha inoltre chiarito: “pensiamo per esempio alla classica colazione italiana, composta da caffè con zucchero e brioche; in questo caso l’intero pasto è completamente sbilanciato a favore degli zuccheri e, in più, è di scarso valore nutrizionale. Tutto ciò ha l’effetto di appesantire enormemente il pancreas che, assopito dopo ore di digiuno, viene aggredito da un sovraccarico di zuccheri, per cui è costretto a compiere un superlavoro, dovendo produrre subito molta insulina per riportare rapidamente la glicemia a valori normali”.
Quello che devi fare prima di bere il tuo caffè
Prima di ogni cosa dovresti idratarti bene prima di bere la tua tazzina di caffè la mattina perché può aiutare con la digestione. Il secondo consiglio è quello di mangiare bene nel senso di consumare un pasto ricco di fibre e di proteine.
Fare esercizio fisico prima di bere il caffè la mattina è meglio perché potrebbe eccitarvi troppo e portare ad ansia. Abbiate un po’ di pazienza: ritardate di almeno 90 minuti l’assunzione di caffeina appena svegli e avrete degli elevati livelli di energia durante tutto l’arco della giornata.
Esporsi alla luce del sole la mattina aiuta con il risveglio e rilascia il cortisolo. Questo va bene per sostenere un pieno equilibrio ormonale. E voi che cosa fate prima di bere il caffè la mattina? Lo bevete subito dopo aver mangiato oppure aspettate un po’ di tempo.