Panettone o pandoro, uno dei due ti fa ingrassare a vista d’occhio: fai attenzione a quale scegli
Siete team panettone o pandoro? Quel momento dell’anno in cui bisogna scegliere è arrivato!
Il business di questi due dolci è milionario, infatti l’economia che circola intorno a questi due dolci prende una fetta importante del mercato nazionale. Pasticceri e maestri si dilettano tutti gli anni in elaborate ricette che possano stupire i consumatori. Vengono selezionate con cura degli ingredienti pregiati e materie prime di qualità per poter dare vita a questi dolci.
Ma qual è il dolce più amato nel nostro paese? Pensate che nel 2018 l’export di pandoro e panettone ha generato un tesoro di oltre cinquecento milioni di euro con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente.
Dalle indagini di Confartigianato è risultato che in testa ai Paesi che importano questi due dolci c’è la Francia da cui deriva un fatturato pari a 125 milioni di euro e che rappresenta il 20% dei dolci esportati.
Al di fuori dell’UE sono gli Stati Uniti a vincere il titolo di Paese estero che consuma più panettoni e pandori italiani con ben 32 milioni di euro spesi in importazione. Il panettone rimane il dolce che viene esportato di più nonostante l’impasto di entrambi è davvero simile. Quello che li distingue in particolare è il metodo di lavorazione e qualche aggiunta di gusto in più.
Panettone o pandoro?
Pandoro e panettone differiscono anche nei loro valori nutrizionali. Ci chiediamo se ingrassa di più l’uno o l’altro? Ecco le risposte partendo dal contenuto nutrizionale del pandoro: Il pandoro ha un contenuto calorico medio di circa 360-410 calorie per 100 grammi, in base alla marca e agli ingredienti specifici. Il pandoro tende ad essere più ricco di burro quindi ha più calorie e di grassi in generale del panettone.
Il consumo eccessivo di grassi insaturi può avere un impatto negativo sulla salute cardiovascolare. Per quanto riguarda il panettone, invece, ha un contenuto calorico leggermente inferiore rispetto al pandoro, ed è compreso infatti tra le 350 e le 370 calorie per 100 grammi. Contiene meno grassi rispetto al pandoro anche se il contenuto calorico varia sempre in base agli ingredienti e alle singole ricette dei vari dolci.
Sembra proprio che il panettone sia avvantaggiato rispetto al pandoro ma vi ricordiamo sempre di non mangiarne troppo per evitare di mettere su qualche chilo che dopo le feste poi vorremmo buttare giù. Qualche fetta di pandoro o panettone va bene sì, ma sempre senza esagerare.