Allarme pulizia argento: ecco l’ingrediente che ti farà dimenticare le macchie | Lo avete tutti in casa
Vi siete mai chiesti come eliminare le macchie d’argento? Ecco un ingrediente segreto che vi permetterà di avere l’argenteria lucida.
Durante le feste come avete addobbato la vostra casa? Per esempio avete decorato anche le finestre? Sono un importante filtro tra la casa e l’esterno. Potete applicare alle finestre delle decorazioni natalizie come per esempio dei fiocchi di neve oppure delle forme più elaborate.
Potete anche realizzare dei fiocchi con la carta per poi appenderli appena vicino alla finestra in modo che da fuori si possono vedere. Avete realizzato anche il presepe? Potete farlo dentro casa vicino alla finestra oppure se avete un giardino con un bell’albero grande potete farlo lì sotto con le casette e tutte le statue. Anche i balconi possono essere addobbati in occasione del Natale con elementi vegetali come alberi che siano illuminati da piccole luci.
Poi ci sono sempre delle decorazioni più originali di altre come per esempio delle decorazioni che richiamano gli animali.
Le più tradizionali invece richiamano i Babbo Natale che scendono dalle finestre o dai balconi e degli alberelli che potete mettere sul vostro balcone addobbando il tutto con palline e luci colorate. Per queste feste potete anche tirare fuori la vostra argenteria più bella per ricevere i vostri ospiti: ecco come pulirla al meglio senza avere una sola macchia.
Pulire l’argenteria: ecco dei semplici modi per togliere le macchie
Potete pulire l’argenteria con il bicarbonato di sodio: riscaldate in una pentola l’acqua e aggiungete per ogni litro d’acqua 50 grammi di bicarbonato e attendere fino che l’acqua bolle. Successivamente quando si sarà raffreddata, immergiamo la nostra argenteria sino a quando il nero dell’ossidazione sarà scomparso.
Se invece ci sono delle grosse macchie evidenti allora bisognerà che il composto diventi più concentrato proprio come se fosse una pasta. Strofinate l’oggetto con un pennello fino a che non vedete che le macchie vanno via. Il rimedio che di certo uno non si aspetta è sicuramente il famoso ketchup: miscelare nell’acqua calda una tazza di ketchup per ogni litro d’acqua. Immergere l’oggetto per 15 minuti.
Come alternativa a questa procedura si può spargere il dentifricio sull’oggetto e strofinare accuratamente con un panno morbido. L’argento si può pulire anche con la cenere mescolata con un po’ di succo di limone. Per evitare di corrodere l’argento potete svuotare sempre le saliere in argento dopo il loro utilizzo.