Bruno Barbieri, il suo ristorante è a ‘rischio’: lo chef fa un annuncio spiazzante
Bruno Barbieri si è raccontato e ha fatto un annuncio che non ci aspettavamo proprio sulla sua cucina.
Bruno barbieri è nato in provincia di Bologna nel 1962 ed è un cuoco, personaggio televisivo, conduttore televisivo e ristoratore italiano. Si diploma alla scuola alberghiera di Bologna e nel 1979 ha la possibilità di lavorare come secondo cuoco sulle navi da crociera.
Dopo diversi corsi di perfezionamento (anche all’estero) torna nel Bolognese alla Locanda Solarola di Castel Guelfo; il ristorante guadagna per due anni consecutivi due stelle Michelin.
Barbieri apre poi il ristorante Arquade nell’Hotel Villa del Quar-Relais & Châteaux di San Pietro in Cariano (provincia di Verona).
Il locale compare sulle guide gastronomiche del 2006 con due stelle Michelin, mentre Gambero Rosso lo segnala con tre forchette. Autore di numerosi libri, è protagonista di diversi programmi televisivi come per esempio Master Chef ma anche Bruno Barbieri – 4 Hotel, prodotto da Sky Italia e spin-off di Alessandro Borghese – 4 ristoranti, condotto dallo chef omonimo. Ha anche condotto, in replica sul canale TV8, Cuochi d’Italia. Celibe e senza figli è sempre stato estremamente riservato sulla sua vita privata.
La confessione di Bruno Barbieri sulla sua cucina
Giovedì 14 dicembre torna Master Chef e Bruno Barbieri si è raccontato a La Stampa, a partire dal suo atteggiamento che non è sempre molto confortante per gli aspiranti chef: “Burbero e severo con chi non sa cucinare e ha passato una sfida perché gli è venuto bene un piatto, magari per caso. Una volta ci casco ma la seconda anche no. Il mio compito è cercare il vero grande talento ma ci sono concorrenti con una grande preparazione”.
Bruno Barbieri ha fatto riferimento anche al cambiamento climatico che sta cambiando e influenzando la cucina: “Sta portando la cucina a delle estremizzazioni soprattutto perché non si dovrebbero mangiare le fragole a dicembre. Le nostre nonne ce l’hanno insegnato: i cibi che fanno bene sono quelli che seguono le stagioni (…) Se ammazziamo la stagionalità devastando la crescita delle materie prime non ci sarà più la cucina di qualità”. Barbieri ha anche affermato che non aprirebbe un ristorante a Milano data la troppa concorrenza. Ha affermato di amare Milano ma che aprirebbe mai un ristorante.
Cosa ne pensate delle sue parole? E voi guarderete il programma Masterchef?