Mamma narcisista: ecco 8 segnali che ti aiuteranno a capirlo più facilmente
Vostra madre è una persona narcisista? Ecco come capirlo.
Cosa significa essere narcisisti? Il narcisismo è un disturbo della personalità molto complesso, in cui il soggetto che ne soffre sviluppa una vera ossessione per la propria immagine. Ci sono sostanzialmente tre elementi che lo distinguono bene: si crede superiore a tutti quanti, ha un costante bisogno di ammirazione e manca totalmente di empatia.
Le cause del narcisismo non sono definite in modo chiaro ma sono complesse e derivano da fattori sia sociali che biologici. Lo sviluppo di questo disturbo può essere favorito dalla crescita in un ambiente familiare invalidante dove i genitori sono particolarmente esigenti.
Ma si può modificare questo disturbo e rendere una persona meno narcisista di quello che è? Attraverso la terapia cognitiva a medio-lungo termine si può lavorare su questi tratti ma richiedono comunque un po’ di tempo per essere modificati e non è detto che la terapia funzioni su tutte le persone. In psichiatria, il narcisismo è indicato tra i disturbi di personalità.
I soggetti che manifestano una personalità narcisistica hanno un bisogno quasi esibizionistico di attenzione e di ammirazione. Il narcisista però dietro la maschera presenta una fragile autostima che lo rende vulnerabile alla minima critica che gli viene mossa anche quando sono critiche costruttive.
Ecco come capire se vostra madre è narcisista
Ci sono alcuni segnali per capire se vostra madre è narcisista. Vediamoli insieme nel dettaglio. Prima di tutto vi critica sempre e non apprezza mai i vostri successi o i vostri talenti, al contrario vi fa sentire inadeguati e sbagliati.
Fa un confronto sempre con gli altri e cerca in tutti i modi di sminuirvi. L’altro segnale da tenere bene in considerazione è la manipolazione: vi fa sentire sempre in debito con lei e vi impedisce di essere autonomi e indipendenti. Inoltre vi invidia, vi ostacola nelle vostre scelte e vi mette sempre i bastoni tra le ruote.
Vi ignora, non vi sostiene ma umilia anche e impone le sue regole e le sue scelte. Una madre narcisista confonde, non è coerente, non è affidabile e nemmeno sincera. Vi sfrutterà per i suoi scopi. Il consiglio è sempre quello di ritagliarvi il vostro tempo e il vostro spazio e cercare un vostro equilibrio in tutto quello che fate senza farvi prendere dal panico.