“Sarà l’ultimo”: Panico per il Festival di Sanremo, il rischio di uno stop è nell’aria
Festival di Sanremo si parla di ultimo anno, sarà davvero cosi? Ecco cosa è emerso dalle prime indiscrezioni
Il Festival di Sanremo è il più grande festival musicale italiano che si tiene ogni anno in Liguria e rappresenta uno dei principali eventi del nostro Paese con un forte riscontro anche all’estero grazie alla sua trasmissione in televisione, Eurovisione e in radio.
Dal 1951 ad oggi è l’appuntamento fisso dell’inverno italiano, lo specchio della nostra cultura che nel tempo si è adattato ai cambiamenti della nostra società ma che non si è mai arrestato.
Il Festival consiste in una competizione tra brani selezionati da un’apposita commissione che hanno il compito di giudicare i vari talenti. Negli anni grandi big della musica italiana si sono esibiti basti pensare ad Adriano Celentano, Mia Martini, Peppino di Capri, Iva Zanicchi, ecc.
Non solo voci di grande successo sono salite sul palco ma anche grandi conduttori hanno presentato le diverse edizioni tra cui i più noti Mike Bongiorno, Corrado, Pippo Baudo, Claudio Cecchetto, Roberto Benigni, Raimondo Vianello ecc. fino ad arrivare oggi ad Amadeus.
Festival di Saremo: è davvero l’ultimo?
Durante una recente puntata di Domenica In, condotto da Mara Venier, a gran sorpresa ha fatto irruzione nello studio Amadeus. Anche quest’anno il conduttore si conferma al timone del Festival di Sanremo si tratta del suo quinto consecutivo. Dopo aver annunciato i 27 big in gara a Sanremo 2024, il presentatore ha fatto una rivelazione spiazzando tutti:
“Noi ci vediamo a Sanremo 2024 perché se non ci sei tu in prima fila per me non è festival. Poi la domenica, siccome è il mio ultimo festival e non sono mai passato da te la domenica, dopo la serata finale verrò a salutarti nella Domenica In dopo il festival”. Questo quindi sarà l’ultimo anno per Amadeus che già in un’intervista a Vanity Fair aveva detto “Cinque di seguito sono tanti. Aver eguagliato Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore. Se tra qualche anno mi venisse richiesto potrei tornare, in futuro sì ma adesso mi devo fermare». Il prossimo anno si chiude il festival targato Amadeus.
Povia bocciato un’altra volta da Amadeus
Anche quest’anno Povia ha inviato il suo brano alla commissione guidata da Amadeus per la selezione dei cantanti di Sanremo. Purtroppo però anche questa volta la sua proposta è stata bocciata. La sua ultima apparizione all’Ariston risale a 14 anni fa.
«Sanremo non è ancora pronto per me e per i miei brani sociali – riferisce all’Adnkronos – Quest’anno ho fatto più di 110 concerti e il 2024 sarà simile perché ci sono già tante richieste, quindi il gradimento su di me c’è. Tuttavia viviamo un’era dove si devono ascoltare solo canzoni d’amore magari belle ma innocue da non disturbare l’equilibrio culturale e ideologico di nessuno».