Ricky Tognazzi, angelo salvatore: ecco cosa ha fatto il regista per la sua ‘amata’
Ricky Tognazzi e il suo gesto d’amore incredibile: ecco cosa ha fatto il regista e tutti i dettagli dell’episodio
Riccardo Tognazzi, conosciuto da tutti come Ricky Tognazzi, è un attore italiano, regista, scrittore, sceneggiatore, assistente alla regia, nato a Milano (Italia) nel 1955. Nella sua lunga carriera ha ricevuto anche tre premi come migliore regia al David di Donatello per il film La Scorta, ed altri due al Festival di Berlino (1991) e Nastri d’Argento (1990).
Sin da bambino frequenta i set cinematografici dove lavorano i suoi genitori, l’attore Ugo Tognazzi e Pat O’Hara. Inizia in seguito a lavorare come aiuto regista per Luigi Comencini, Pupi Avati e Maurizio Ponzi, oltre che mettersi alla prova come attore in commedie come Dove vai in vacanza? (1978), Arrivano i bersaglieri (1980) o il più importante La tragedia di un uomo ridicolo (1981) di Bernardo Bertolucci.
Colleziona negli anni, grandi e piccoli ruoli ma anche film di tono leggero girati da grandi autori con Christian De Sica, altro figlio d’arte di seconda generazione, è in I pompieri (1985) di Neri Parenti, seguito da Colpo di fulmine (1985) di Marco Risi e Parole e baci (1986) di Rossella Izzo.
Arriva poi il suo debutto dietro la macchina da presa che segna un nuovo periodo professionale dove si cimenta sia nella forma artistica delle regia che in quella della recitazione prevalentemente comica.
Il gesto incredibile di Ricky Tognazzi per amore
Ricky Tognazzi è legato da ben trentotto anni all’attrice e doppiatrice Simona Izzo. Insime hanno condiviso tanti momenti belli ma anche molti difficili. Di quest’ultimi la Izzo ha voluto raccontare al Corriere delle Sera, un periodo triste della sua vita in cui l’amore di suo marito è stata l’unica salvezza.
“Ho sofferto tanto, sono stata molto infelice. Una depressione bipolare che mi ha fatto passare metà della mia vita a letto. La luce in fondo al tunnel e stata proprio Ricky Tognazzi, per fortuna ho trovato lui.Ricky è l’unica persona al mondo che ha sempre sopportato la mia variabilità d’umore. È gentile, accudente” ha raccontato Simona. In quella terribile fase, la donna non riusciva nemmeno ad alzarsi dal letto e solo suo marito si sdraiva accanto a lei facendole sentire la sua vicinanza senza lasciarla mai. Insomma dei veri e propri gesti d’amore quelli di Tognazzi che sono riusciti a salvare la moglie da una situazione davvero difficile.
Eliminato da Ballando con le Stelle: Ricky Tognazzi
La coppia Ricky Tognazzi e Tove Villfor si sono sfidati contro Lorenzo Tanto e Lucrezia Lando. Gli spettatori hanno espresso la loro preferenza attraverso un like sui social alla foto di una o dell’altra coppia.
Purtroppo ad avere la peggio è stato Ricky Tognazzi, che ha ricevuto solo il 19% delle preferenze contro l’81 & ricevuto da Lorenzo Tano. Il regista è dunque stato eliminato da Ballando con le stelle.