Lino Banfi, esce allo scoperto: l’attore l’ha sparata grossa proprio su Ballando con le stelle
Lino Banfi si esprime su Ballando con le Stelle e lancia una frecciata: ecco cosa ha detto e tutti i dettagli
Pasquale Zagaria, conosciuto da tutti come Lino Banfi, è un attore italiano, scrittore, sceneggiatore, co-sceneggiatore, noto a tutti come anche il miglior comico italiano del secondo dopoguerra. Nato ad Andria (Bari) e cresciuto a Canosa di Puglia, a soli diciotto anni si trasferisce a Milano.
Dopo aver conosciuto Arturo Vetrani entra grazie a lui nella sua compagnia iniziando un percorso comico nel quale Lino porta sul palco gli elementi tipici della sua regione tra cui il suo unico dialetto barese che colpisce e stravolge tutti.
Successivamente arriva il suo primo ruolo in un musicarello di Lucio Fulci “Urlatori alla sbarra” dove lavora accanto ad Adriano Celentano, Mina, Mario Carotenuto e Marilù Tolo. Poi seguono una serie di pellicole tra le più note: Sedotti e bidonati (1964), I due evasi di Sing Sing (1964), Due marines e un generale, Due mafiosi contro Goldginger (1965), Come inguaiammo l’esercito (1965), 00-2 Operazione Luna (1965), I due parà (1965), I due deputati (1968), I due pompieri (1968), ecc.
Nella sua lunga carriera Banfi non ha escluso la televisione dove collabora anche con grandi nomi del panorama televisivo tra cui Vittorio Caprioli, Peppino De Filippo, Monica Vitti, Alberto Sordi, Claudio Gora, ecc. Circa le sue più recenti presenze in Tv va ricordato tra tutti il telefilm “Un medico in famiglia” dove interpreta splendidamente Nonno Libero facendo affezionare anche il pubblico a casa.
Lino Banfi e la frecciata a Ballando con le Stelle
Dopo esser stato fortemente voluto da Milly Carlucci nel suo programma Ballando con le stelle, Lino Banfi si è ritirato per fare dei controlli medici. Recentemente però, Lino è stato ospite speciale assieme a Gabriele Cirilli ed Elettra Lamborghini, nella prima puntata dell’edizione numero 66 dello Zecchino d’oro condotto da Andrea Dianeti e Carolina Benvenga.
Amatissimo da più piccoli che lo ricordano come “Nonno Libero”, nel corso della trasmissione ha voluto lanciare una stoccata rivolta però alla giuria più temuta del piccolo shermo ossia quella di Ballando con le stelle. Nel momento dell’alzata delle palette dei voti che allo Zecchino vanno dal 6 al 10, l’attore ha detto: “Dite ad altre giurie che i voti da dare sono questi…”. Alla frase però nessuno ha dato seguito, l’unico che ha replicato è stato Gabriele Cirilli che ha proposto, ridendo, l’eliminazione del 5 dai voti di Tale e Quale Show.
Le parole di Lino Banfi dopo il ritiro da Ballando con le stelle
Nonostante l’età, il grande comico pugliese aveva deciso di accettare la proposta di Milly Carlucci e mettersi in gioco nel suo show. Tuttavia per motivi di salute ha dovuto abbandonare il programma.
Dopo il suo ritiro ha però voluto esprimere i suoi sentimenti dicendo: “Questa cosa mi strappa il cuore” aggiungendo poi: “Che io rimanga o che me e vada, è stata un’esperienza meravigliosa che rifarei di certo”.