Addio muffa nel wc: ecco i 5 rimedi naturali che cambieranno la tua vita
Vi siete accorti che avete la muffa nel wc di casa? Ecco allora 5 rimedi naturali che vi aiuteranno.
Ma perché in casa si forma la muffa? Avere la muffa in casa è uno dei principali segni di umidità. La muffa ricopre le pareti e può espandersi molto velocemente quindi bisogna agire in fretta e da subito. La muffa vive sulle pareti di casa per tutta la durata dell’anno ma è in inverno che si presentano delle condizioni favorevoli.
Le cause dell’umidità in casa sono diverse: c’è l’umidità da condensa e l’umidità di risalita. L’umidità di risalita consiste nell’ascensione di acqua lungo le pareti dell’abitazione, a partire dal terreno. L’umidità da condensa si forma a causa di un cambiamento di stato del vapore acqueo che con uno sbalzo improvviso di temperatura diventa liquido.
Ma la muffa dove si forma di più? sostanzialmente si forma nelle stanze poco ventilate come per esempio stanze da bagno, lavanderie, cucine e locali seminterrati come scantinati, box e cantine, e nelle stanze che si rivolgono verso nord.
Per ridurre la presenza di muffa dobbiamo utilizzare ad esempio dei deumidificatori oppure utilizzare prodotti e pitture specifiche. Avete anche la muffa nel wc? Ecco alcune soluzioni naturali efficaci.
Soluzioni efficaci per muffa WC
Certamente pulire il bagno non è una cosa gradita, peggio ancora se c’è della muffa che si è formata. Il rimedio naturale più veloce è l’aceto che ha delle proprietà disinfettanti mentre il bicarbonato pulisce a fondo per far splendere il vostro WC. Ma come si elimina la muffa con aceto e bicarbonato? Basterà semplicemente versare 250 ml di aceto nel wc, e altrettanti nel serbatoio del gabinetto. Poi versate del bicarbonato su tutta la superficie e chiudete il wc.
Trascorsa un’oretta circa con lo scopino rimuovete il tutto, attendete almeno quindici minuti e tirate l’acqua. Avete mai sentito parlare dell’olio essenziale di albero del tè: versate 500 ml d’acqua e 10 gocce di olio di albero del tè in una bottiglia dotata di diffusore spray.
Potete usare anche l’acqua ossigenata che pulisce molto bene: Spruzzate l’acqua ossigenata direttamente sulle macchie di muffa nera e fai agire per 20-30 minuti. poi c’è il problema della muffa nera. Ma cos’è esattamente? La muffa nera, chiamata scientificamente Stachybotrys Chartarum, è una delle più comuni nei nostri bagni ed è considerata tossica.