Addio antidolorifico: ecco il rimedio naturale da portare sempre in valigia | I benefici sono sbalorditivi
State cercando un rimedio naturale per non prendere l’antidolorifico? Ecco un prodotto da avere sempre in valigia all’occorrenza.
Gli antidolorifici sono farmaci che vengono impiegati per contrastare il dolore in generale che può essere di varia natura. Il consulto con il proprio medico è sempre indicato prima di assumere qualsiasi tipo di antidolorifico anche se sono acquistabili senza ricetta.
Tra le affezioni dolorose che possono essere trattate co gli antidolorifici ci sono queste: Dolori muscolari e dolori osteoarticolari; Mal di schiena; Dolori mestruali; Mal di denti; Dolori associati ad affezioni delle vie aeree (ad esempio, mal di gola, faringiti, laringiti, ecc.); Mal di orecchie; Dolore causato da traumi o lesioni; Dolore post-operatorio; Dolore causato da patologie degenerative; Dolore neoplastico; Dolore neuropatico.
Questi farmaci spengono lo stimolo doloroso e aiutano il paziente ad avere sollievo. Appartengono al gruppo degli antidolorifici le seguenti classi di farmaci: I FANS o farmaci antinfiammatori non steroidei; Gli analgesici-antipiretici; Gli analgesici oppioidi.
Come sempre ve lo ricordiamo di chiedere al vostro medico in quanto un sovradosaggio può portare ad effetti collaterali anche molto gravi. Ora vediamo di capire quale antidolorifico naturale utilizzare.
Antidolorifico naturale
Le sue proprietà curative sono state dimostrate in numerosi studi scientifici e ha degli effetti analgesici e anti infiammatori.
Isabella Massamba dottoressa in Scienze Naturali e specializzata in botanica ed etnobotanica ha risposto alla domanda che è stata fatta su che cosa renda così speciale l’arnica: “Le proprietà di questa pianta sono dovute probabilmente all’azione combinata di composti fenolici e flavonoidi, che hanno una parte fondamentale nei meccanismi coinvolti nella diminuzione dei mediatori infiammatori (molecole, generate in un focolaio infiammatorio, capaci di modulare la progressione dell’infiammazione e la sua eventuale cronicizzazione) e delle tossine che generano radicali liberi”.
La dottoressa Massamba ha inoltre affermato che da una ricerca hanno dimostrato che: “L’applicazione di composti a base di arnica stimola l’aumento della produzione di antiossidanti: questo aiuta nella prevenzione di ulteriori danni ai tessuti, lesioni e la sovrapproduzione di membrana sinoviale in alcuni casi di artrite”. Il gel di arnica è una di quelle cose che non deve mai mancare perché può essere molto utile a ridurre gli stati dolorosi e a favorire la guarigione dei tessuti. Come ci ha spiegato Isabella Massamba: “l’utilizzo prolungato di arnica non è consigliato, perché può portare ad irritazioni, anche serie, della pelle ed è assolutamente da evitare su ulcere e ferite aperte”.