Sandra Milo, addio: un lutto sconvolgente che ha creato scompiglio nel mondo dello spettacolo “…morta nel sonno”
Lutto scoinvolgente e inaspettato nella vita di Sandra Milo: ecco chi è venuto a mancare e tutti i dettagli
Sandra Milo, all’anagrafe Elena Liliana Greco, è un’attrice di origine tunisina tunisina, che vanta una notevole carriera tanto ta ottenere tre premi: David di Donatello (2021) e Nastri d’Argento (1964, 1966).
Il suo esordio al cinema risale al 1955 con il film “Lo scapolo di Antonio Petrangeli” con Alberto Sordi. Sin da subito l’attrice viene notata anche per il suo aspetto prorompente dalle forme sontuose e da diva hollywoodiana.
Da quel momento si susseguono per lei molteplici film tra cui: “Il generale della Rovere di Moris Ergas” con Vittorio De Sica (suo futuro marito), “Adua e le compagne” con Pietrangeli, “Fantasmi a Roma” con Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni. Importante e decisivo è stato anche l’incontro con Federico Fellini.
Non meno importante anche il suo debutto televisivo a Studio Uno per la Rai negli anni ’60. Negli anni ’90 invece avviene il passaggio della Milo in Fininvest-Mediaset, come conduttrice. Infine, nei Duemila ha alternato televisione (La vita in diretta, Ritorno al presente, la settima edizione de L’isola dei famosi, Io e te), teatro (con 8 donne e un mistero e Fiori d’acciaio) e partecipazioni a film (Chi nasce tondo… e il ruolo da coprotagonista in W Zappatore).
Il dramma del lutto avvenuto nella vita di Sandra Milo
Sandra Milo ospite nel programma Verissimo condotto da Silvia Toffanin, ha voluto dedicare un pensiero speciale in memoria della sorella Maia. La donna è venuta a mancare un pò di mesi fa dopo due ictus e l’attrice ne ha molto sofferto raccontando del legame speciale che le univa.
“Con lei non mi sono mai sentita sola. Io l’amavo tantissimo -ha affermato Sandra, lasciandosi andare alle lacrime – Si prendeva cura di me, era fantastica!”. Quando è morta l’attrice le ha scritto una lettera emozionante che ha letto proprio nello studio della trasmissione. “Ti sei spenta passando dal sonno alla morte senza neanche accorgertene. Sei nata e cresciuta in una famiglia composta di sole donne, forti e coraggiose. Siamo state tirate su da nonna Alberta e da mamma Marì, e negli ultimi giorni non facevi che ripetere, guardando le sue foto, quanto fosse bella… come se presagissi che a breve ti saresti ricongiunta a lei […].
Le parole di Sandra Milo per Federico Fellini
Sono passati 30 anni dalla scomparsa di Federico Fellini e Sandra Milo ha parlato ai microfoni di Radio RaiUno del regista che per lei è stato musa isparatrice per tanti anni.
“Per me vogliono dire poco, è come se Federico non se ne fosse mai andato, io ogni tanto ci parlo e mi sembra che mi risponda, che sia ancora qui, presente. L’amore a certi livelli diventa eterno”, ha affermato la Milo.