Scrivere a mano: ecco 5 motivi per cui non dobbiamo mai perdere questa abitudine | Parla l’esperto
Avete perso l’abitudine di scrivere a mano e utilizzate soltanto il computer? Allora vi diciamo perché non dovreste mai smettere di scrivere con carta e penna.
Indubbiamente scrivere fa bene e ci sono diversi benefici. Primo fra tutti quello che è emerso dalla scrittura come cura del sé è indubbiamente una forma che ci permette di elaborare ed esplicitare il proprio disagio per comprenderlo al meglio.
Trovare le parole giuste e metterle su carta significa esprimere la propria voce ed è proprio in questo che risiede il potere riparativo della scrittura.
La cosiddetta “scrittura terapeutica” (therapeuic writing) è una pratica autobiografica che si rifà all’esperienza vissuta in prima persona. Il padre della scrittura terapeutica può essere considerato James Pennebaker (2004), uno psicologo americano che negli anni ‘80 ha studiato gli effetti della scrittura delle proprie emozioni sulla salute degli individui, sia sani che malati.
Con questa scrittura ci si focalizza sull’espressione del proprio mondo emotivo, nei suoi aspetti più dolorosi e delicati. Ma scrivere a mano presenta anche altri vantaggi oltre a questi.
I vantaggi della scrittura a mano
La scrittura manuale sta diventando sempre più rara anche perché siamo ormai abituati a lavorare al computer per ore e quindi a che cosa serve scrivere con carta e penna? La scrittura digitale è veloce e richiede poco sforzo. Scrivere a mano migliora le nostre capacità cognitive e ci fa bene alla memoria.
Scrivere al computer su un foglio digitale significa privarci dell’esperienza concreta di cui il nostro cervello è progettato. Scrivere a mano è un metodo migliore per ricordarci le informazioni e i dati rispetto all’utilizzo del tablet o del computer o dello smartphone. Se scriviamo ad esempio la lista della spesa a mano la ricorderemo molto di più rispetto a quando la scriviamo sul computer o comunque sui device digitali. La scrittura con carta e penna coinvolge una serie di processi molto più complessi rispetto alla scrittura digitale.
Alcuni esperimenti hanno confermato che chi scrive a mano ha una maggiore creatività. Inoltre chi scrive a mano riesce a comporre dei testi molto più complessi e di una qualità maggiore rispetto a chi scrive sul computer. Scrivendo al computer possiamo diventare prolissi e ripetere anche più volte un concetto già espresso. Scrivere a mano invece ci permette di essere più concisi e sintetici.