Barbara Palombelli, tutta la verità spiattellata improvvisamente: “…Tutti attori”
Barbara Palombelli e la verità che è venuta a galla improvvisamente.
Barbara Palombelli è una giornalista, conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana. Laureata in lettere, con una tesi in Antropologia culturale, inizia la sua carriera in Rai, a Rai Radio 2, nella redazione della rubrica Sala F. Nel 1979 entra al settimanale L’Europeo diretto da Mario Pirani, dove nel 1980 è diventata giornalista parlamentare. Dal 1984 al 1987 ha collaborato con il quotidiano il Giornale diretto da Indro Montanelli.
Dal 1986 al 1988 è stata vicecaporedattore di Panorama. Nel 1989 e 1990 è stata “inviata speciale” del Corriere della Sera, dal 1991 al 2000 ha lavorato presso la Repubblica, quindi dal 2001 al 2006 è tornata come editorialista al Corriere della Sera.
Dal 3 settembre 2018, oltre a condurre per il sesto anno consecutivo Forum e Lo Sportello di Forum, diventa la conduttrice del access prime time di Rete 4 con il programma Stasera Italia.
Il 19 febbraio 2021 viene annunciata la sua co-conduzione della quarta serata del Festival di Sanremo su Rai 1 con Amadeus. Venerdì 16 giugno 2023 annuncia in diretta a Stasera Italia l’addio alla trasmissione dopo averla condotta per 5 edizioni. La conduttrice ha continuato ad occuparsi di Forum anche per la stagione 2023-2024, per l’undicesimo anno consecutivo.
La verità di Barbara Palombelli
Negli studi Elios di via Tiburtina si nota che gli armadi che sono presenti sono pieni di carta e Barbara Palombelli spiega: «Sono tutte le lettere che riceviamo dai nostri telespettatori che vogliono partecipare al programma perché hanno una questione da risolvere». Si ha sempre il dubbio che non tutte le cause sono vere: «Solo un 10 per cento dei casi ha origine da sentenze che suscitano in noi un particolare interesse, tanto che decidiamo di rappresentarle» spiega la conduttrice.
«Tutte le altre cause hanno origine da mail vere: ne riceviamo da 100 a 200 al giorno». «Per il ruolo dei contendenti cerchiamo persone che abbiano vissuto vicende simili: chi ha un figlio autistico, chi un problema di salute, chi ha beghe condominiali… È una mia richiesta, fondamentale» chiarisce la conduttrice.
«Detto questo, ahimé, in emergenza la mattina stessa della trasmissione può capitare che qualcuno, coinvolto magari in casi molto drammatici, non se la senta di andare in video. Quindi viene chiamato in corsa un attore professionista dalle agenzie. Ma è un caso su 100». Che cosa ne pensate delle sue parole?