Mascara fai da te: Puoi realizzare questo prodotto con un prodotto alimentare | Il procedimento è semplicissimo
Sapevate che potete realizzare un mascara fai da te? Ecco come farlo in casa.
Il mascara è un cosmetico che viene impiegato per dare volume e colore alle ciglia attraverso uno scovolino apposito. Ce ne sono tantissimi in commercio: c’è chi infatti ha più bisogno di un effetto allungante e chi invece vuole un effetto volumizzante. Un buon mascara deve rispondere non solo a queste necessità ma anche ad altre come per esempio deve durare molto e non si deve sciogliere sul viso.
Oppure bisogna stare attenti anche alla facilità con cui lo si applica e alla facilità con cui lo si rimuove. Bisogna anche guardare anche alla qualità della formula e alla qualità prezzo di un prodotto. Il mascara They’re Real Magnet è tra i migliori mascara in circolazione ma ha effetto allungante. Il mascara L’Oréal Paradise Extatic ha una texture leggerissima e fluida e ricca di oli per nutrire le ciglia.
Il mascara Pupa Vamp è il più venduto nelle profumerie da anni ormai. Un classico intramontabile è disponibile in ben sei colorazioni ed è delicato anche per chi porta le lenti a contatto.
Ora vediamo invece come creare un mascara fai da te e quali sono gli ingredienti.
Mascara fai da te
Per quanto riguarda la prima ricetta vi serviranno questi ingredienti: 2 cucchiaini di olio di ricino, 1 cucchiaino di olio di lino, ½ cucchiaino di olio di jojoba. In una ciotola mettete i tre oli e mescolate molto bene. Successivamente con l’aiuto di un imbuto versate il tutto in un flaconcino per mascara con applicatore. Conservate a temperatura ambiente per circa 4/5 mesi.
La seconda ricetta prevede questi ingredienti: 10 ml di olio di cocco, 20 ml di aloe vera in gel, 1 cucchiaino di cera d’api in scaglie
1 compressa di carbone attivo, 1 pentolino, 1 sacchettino di plastica trasparente, 1 contenitore vuoto di un vecchio mascara. Sciogliete in un pentolino l’olio di cocco, l’aloe vera e la cera d’api in scaglie.
Aggiungete la compressa di carbone e continuate a mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a che gli ingredienti non saranno tutti ben amalgamati tra loro. Quando avete fatto spegnete il fuoco e fate raffreddare il composto. Usate una sac à poche per trasferire il mascara nel contenitore vuoto apposito. Il secondo procedimento è più complesso ma molto efficace.