Stai cercando lavoro in Italia? Segui questo segreto che ti cambierà la vita | Ecco come fare
State cercando lavoro ma non riuscite? Ecco qualche trucchetto che vi aiuterà.
La ricerca di un lavoro è un processo lungo a cui bisogna dedicare del tempo per vedere dei risultati che ci soddisfano. Bisogna avere chiari gli obiettivi e che siano ben definiti. Bisogna cercare un lavoro che rispecchi il più possibile le aspettative che abbiamo.
Possiamo combinare l’approccio della ricerca attiva con gli strumenti della ricerca passiva del lavoro. In questo modo avremo più possibilità di trovare qualcosa di davvero appagante. Con la ricerca attiva bisogna identificare gli obiettivi professionali da raggiungere e avere dalla nostra parte un bel curriculum, una lettera di presentazione adeguata e avere anche una bella organizzazione che sia rigorosa per cercare lavoro attivamente.
Tra le buone pratiche ci sono quella di creare un’agenda dove mettiamo tutti i contatti, capire anche dove si vuole lavorare (quindi l’area geografica di riferimento) e stilare anche l’elenco delle imprese a cui vogliamo mandare il curriculum e che quindi ci interessano particolarmente.
Possiamo mandare il curriculum rispondendo ad una precisa offerta di lavoro, oppure possiamo inviare il curriculum rispondendo a candidature spontanee. Nella ricerca passiva avviene la registrazione sui portali di lavoro, ci sono anche le ricerche di annunci online e l’invio o la distribuzione del proprio Curriculum Vitae che è usato anche nella ricerca attiva come abbiamo visto.
La ricerca di un lavoro in Italia
Prima di cercare attivamente lavoro o prima ancora di presentare un curriculum bisogna rispondere a queste cinque domande: In quale settore vorresti lavorare? Quale mansione ti piacerebbe di più fare durante la giornata lavorativa? Quali sono le competenze che bisogna acquisire per puntare ad una determinata posizione? Quali sono le competenze che già si possiede per quella posizione lavorativa? Che tipo di carriera volete avere?
Se lavorare in una grande azienda in amministrazione sapete già che non è il lavoro che fa per voi perché siete delle persone creative e volete a tutti i costi cercare lavoro nell’area marketing, allora smettete di cercare lavoro nell’area in cui già sapete che non vi piace.
I motivi sono tanti iniziando dall’aspetto demotivante della faccenda: fare un lavoro che non vi stimola è demotivante al massimo. Vi dite allora che lo stipendio può motivare. Sì potrebbe farlo ma ricevuto il bonifico sul conto corrente inizierete di nuovo ad odiare il vostro lavoro. Un circolo vizioso insomma che non finisce mai.