Amiche che si fidanzato e ti dicono addio? Puoi soffrire di dipendenza affettiva | Parla l’esperto
La vostra amica si è fidanzata e si è dimenticata di voi: ecco che cosa fare se vi succede.
Descrivere che cosa sia veramente l’amicizia non è mai semplice. Infatti si tratta di un legame unico che abbiamo con una o diverse persone a cui siamo legati. Un’amica è una persona con cui puoi condividere gioie e dolori e se avete una persona del genere al vostro fianco allora avete avuto una grande fortuna.
Un’amicizia vera può superare qualsiasi ostacolo anche dovuto alla distanza fisica. Però richiede tanto impegno affinché non si logori nel tempo e non appassisca. L’amicizia vera non esiste solo tra uomini ma anche tra donna soltanto che è diversa.
Ecco qualche frase dell’amicizia tra donne: “L’amicizia tra donne è diversa da quella tra gli uomini. Si parla di cose diverse. Noi scaviamo in profondità. Andiamo oltre, anche se non ci siamo viste per anni. Tra donne avvengono degli scambi ormonali simbiotici. Senza le mie amicizie femminili, non so dove sarei ora. Dobbiamo comprenderci e aiutarci a vicenda. (Jane Fonda)”.
Oppure: “La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio. (Isabel Allende)”. Ma se la vostra amica si fidanza e sparisce? Ecco che cosa potete fare.
Il motivo della sparizione
Il vostro rapporto di amicizia è cambiato da quando la vostra amica si è fidanzata. Tutti i rapporti cambiano e mutano e questo è inevitabile. State anche pensando di lamentarvi ma passereste per una persona infantile, gelosa oppure invidiosa che è anche peggio. Ciò che fa più soffrire generalmente è il fatto che la vostra amica adesso ha altre priorità.
Ed è proprio la parola priorità che fa più male. Perché da quando nella vita delle donne è consentito soltanto pensare a marito, casa e figli? Va bene che la famiglia è importante ma anche le amiche sono importanti.
Ma perché si sparisce quando si trova un fidanzato? «Spesso le sparizioni da parte di un’amica appena fidanzata avvengono in buona fede. E in molti casi dipendono dal percorso di vita lei sta compiendo: quando si instaura una relazione d’amore, può accadere che non si desidera più un tipo di scambio con le vecchie amicizie single o che conducono una vita troppo diversa, perché magari le si trova superate rispetto all’attuale momento di vita» dice Chiara Simonelli, psicologa e docente di Psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma.