Addio muffa: Puoi rimuoverla in maniera veloce con questo ingrediente | Ti cambierà la vita
Avete macchie di muffa in casa? Ecco una soluzione efficace che fa per voi.
La presenza di muffa sui muri arriva dalla migrazione di minuscole spore che sono prodotte da funghi che si depositano sulle superfici di ambienti per loro confortevoli. Questo spore sono trasportate dall’aria. Gli ambienti favorevoli alla muffa sono solitamente caratterizzati da scarsa ventilazione, poca luce e molta umidità.
In queste condizioni le spore danno il via ad un processo in cui si moltiplicano diventando dapprima puntini scuri per poi diventare delle vere e proprie macchie scure che si allargano in tutta la parete della casa. La fase iniziale non è visibile a occhio nudo e dunque non è possibile riconoscere da subito la presenza del fungo sulle pareti.
Quando vediamo i puntini scuri in realtà il processo è iniziato da diverso tempo. Vista da vicino la muffa tende ad avere un aspetto simile al velluto, è lanuginosa e ha un colore variabile che può passare dal grigio al nero per poi passare dal verde al marrone.
Una lunga esposizione risulta essere tossica per la salute dell’uomo e quindi è necessario essere tempestivi nel riconoscerla e trattarla. La muffa può nascondere molto bene anche la sporcizia e la polvere. Ecco quindi una soluzione per la muffa in casa.
La soluzione per togliere la muffa in casa
Vi presentiamo una ricetta per un detersivo fai da te contro la muffa. Ecco gli ingredienti da utilizzare: 525 ml di acqua distillata, 450 ml di acqua ossigenata al 12%, 20 grammi di un normale detersivo per i piatti (meglio ecologico), 2 cucchiaini di acido citrico per stabilizzare.
Per la preparazione potete mescolare il tutto con un cucchiaio di legno e versare il contenuto in un contenitore con spruzzino che abbia la capacità di almeno un litro, per poter contenere anche l’acqua ossigenata in espansione. Quando avete versato in un flacone potete aggiungere acqua ossigenata e mescolare bene il tutto. Applicate la soluzione nelle pareti d trattare aiutandovi con uno spazzolino da denti vecchio per arrivare nei punti più difficili.
per prevenire la muffa cercate di non lasciar asciugare i vestiti bagnati in casa, non esagerate con le piante da appartamento e non le innaffiate troppo, montate delle cappe da aspirazione in cucina. Tenete la doccia pulita ed evitate di tenere armadi a muro troppo ingombranti. Cosa ancora più importante: arieggiate spesso le stanze umide come bagno e cucina o camera da letto.