Addio kg di troppo: Il segreto è allenarsi ad un orario preciso della giornata| Parlano gli esperti
Vi allenate a qualsiasi ora e non avete un orario fisso? Forse state sbagliando qualcosa. Ecco il segreto che dovete sapere per allenarvi al meglio.
Attraverso l’allenamento sportivo si possono raggiungere certi obiettivi come per esempio tenere sotto controllo il peso e può ridurre determinate patologie tra cui sindrome metabolica, pressione alta, diabete tipo 2, depressione, ansia, alcune forme tumorali, artrite.
Allenarsi migliora certamente l’umore e dunque dopo una giornata lavorativa stressante consigliamo di concedersi una sessione di allenamento che vi permetta di scaricare tutte le tensioni che avete accumulato.
Allenarsi rende anche energici e migliora la qualità del sonno. L’allenamento permette anche di avere miglior prestazioni nella vita di coppia ma non solo. Infatti permette anche di socializzare.
Ma come e soprattutto quando allenarsi? Vediamo insieme i dettagli di uno studio.
Ecco quando allenarsi per perdere peso
Per avere dei buoni risultati viene consigliato fare 150 minuti di attività aerobica moderata o 75 minuti di attività aerobica intensa. Potete dividere gli esercizi durante la settimana, basta che fate anche poco ma l’importante è che siate costanti tutti i giorni per avere effetti positivi. Lo studio in questione è basato sui dati del National Health and Nutrition Examination Survey dei Centers for Disease Control and Prevention, che ha incluso 5.285 partecipanti.
Lo studio dopo aver esaminato i 5.285 partecipanti, ha concluso che le ore dalle 7:00 alle 9:00 sono le più favorevoli per un esercizio fisico, da moderato a vigoroso, per favorire la perdita di peso. Quelli che si allenavano al mattino avevano dai 10 ai 13 anni in più rispetto agli altri gruppi, e per lo più erano donne. In questo gruppo erano presenti molte più persone bianche e non ispaniche che avevano frequentato il college e non avevano mai fatto uso di tabacco o alcol.
Gli sportivi che si allenavano la mattina hanno anche affermato di seguire una dieta più bilanciata e più sana e non mangiavano troppo durante il giorno rispetto ad altri gruppi: “Il nostro studio ha fornito un nuovo strumento per esplorare il modello diurno dell’attività fisica e per indagare il suo impatto sugli esiti di salute”. Sicuramente saranno necessari ulteriori dati per capire se sia effettivamente così ma per ora lo studio ha portato a risultati positivi quindi possiamo essere ottimisti riguardo a questi risultati.