Allarme invecchiamento: Puoi favorirlo se fai molti figli | Lo dice la scienza
Notizie allarmanti arrivano dalla scienza: gli esperti dicono che chi ha molti figli può invecchiare precocemente. Ecco tutto quello che sappiamo sull’argomento.
Diventare genitori non coincide con l’evento in sé della nascita del figlio ma è un percorso più lungo e complesso che determina anche una certa alternazione dell’equilibrio della coppia. In sostanza la coppia deve trovare un nuovo equilibrio. La nascita del primo figlio rivoluziona la coppia in termini di ruoli. Ci sono diversi stili genitoriali: stile autoritario, stile permissivo, stile democratico.
Nello stile autoritario i genitori impongono ai figli regole severe e ai bambini non è permesso avere delle opinioni proprie e nemmeno fare delle domande. Questo stile genitoriale è inflessibile e rigido e il bambino non ha alcuna libertà e ha spesso paura dei genitori.
Nello stile permissivo invece i genitori propongono poche regole e non definiscono bene dei limiti ai propri figli. Si sottomettono addirittura a volte alla volontà dei figli determinando una situazione di caos.
Nello stile democratico i genitori rispettano e accettano l’unicità del figlio e sono in grado di bilanciare bene le regole e le libertà. I bambini imparano che le loro opinioni sono importanti e si sentono accettati e amati.
Figli e invecchiamento precoce
In un recente studio che è stato condotto da un’Università in America ha esaminato gli effetti dell’avere figli nella vita delle donne. Il team di ricerca ha coinvolto 2000 donne, con età compresa tra i 20 e i 44 anni.
Le madri che sono state coinvolte nello studio presentavano i segni di invecchiamento biologico che corrisponde a ben 11 anni in più rispetto alle donne senza figli. I dati provengono dall’analisi dei telomeri, delle strutture di DNA situate alle estremità dei cromosomi, che tendono a ridursi man mano che invecchiamo. L’accorciamento dei telomeri è considerato un segno di invecchiamento biologico.
Avere dei figli e diventare madre è in sostanza un accelerazione di questo processo. L’invecchiamento di cui stiamo parlando non si ferma nel momento del parto ma sembra accelerare dopo la nascita del bambino. I primi anni di vita possono essere particolarmente stressanti e ci sono tante sfide da superare. Molto importante è avere sempre un supporto in tutte le fasi della crescita del bambino i modo da bilanciare bene gli impegni quotidiani con la famiglia e quelli col lavoro.