Claudio Lauretta, chi è il noto imitatore di Tale e quale show? E’ il Re delle imitazioni
Claudio Lauretta, tutte le curiosità sulla vita del famoso imitatore: ecco chi è e i dettagli del suo percorso lavorativo
L’imitazione si è evoluta nel corso degli anni grazie ad attori del campo della commedia che hanno iniziato ad imitare sotto forma di parodia, i comportamenti di personaggi televisivi, esponenti politici o personaggi di spicco.
Secondo la pedagogia, l’imitazione svolge un ruolo fondamentale per aiutarci a comprenere le azioni degli altri e per imparare a imitarli.
Circa l’imitazione comica però è tutt’altra storia. Una storia che si è venuta a creare attraverso grandi attori e autori che hanno costruito in Italia un’arte che ha avuto ed ha ancora, un’enorme successo di pubblico.
Dagli anni ’50 infatti, il nostro paese ha sfornato una serie di fuoriclasse di quest’arte tra cui Alighiero Noschese, Fabio de Luigi, Virginia Raffaele ecc.
Tra gli imitatori più noti vi è uno che sta riscuotendo molto successo ed è particolarmente apprezzato dal pubblico a casa. Scopriamo di chi si tratta..
La vita del famoso conduttore Claudio Lauretta
Claudio Lauretta, classe 1970 originario di Novi Ligure (Piemonte) prima di diventare il famoso imitatore del programma di Tale e Quale show, ha una lunga gavetta alle spalle. Il suo esordio risale al 1992 quando Antonio Ricci lo sceglie per entrare nella squadra di Striscia la notizia. Da quel momento iniziano per lui una serie di traguardi e soddisfazioni: partecipa a due edizioni del Festival di Sanremo e a numerosi programmi come Zelig, Chiambretti Night, Quelli che il Calcio, Italia’s Got Tale, Le Iene, Colorado e Mai dire Talk.
Il suo indiscutibile talento l’ha portato ad essere il primo ad aver fatto un Deepfake televisivo dell’imitazione di Matteo Renzi, cioè ad aver utilizzato una particolare tecnica in cui la voce sia dell’imitatore e il volto dell’imitato. Inoltre, da più di 10 anni fa parte del cast del programma Ciao Belli in onda su Radio Deejay. Ora è giudice a Tale e Quale Show, che già in passato aveva partecipato al programma con il suo cavallo di battaglia nei panni di Vittorio Sgarbi. Circa la sua vita privata, Claudio è sposato ed ha un figlio di nome Martino che seguendo le sue orme.
Claudio Lauretta arriva al teatro Alessandrino
L’attore e imitatore, dalla telivisione questa volta passa al teatro Alessandrino nel quale porterà le sue divertenti imitazioni.
L’appuntamento sarà sabato 14 ottobre sul palco del teatro di Via Verdi, dove Lauretta si conferma ancora un volta Mister Voice.