Comunicazione e Marketing sono la stessa cosa? La differenza è sostanziale | Gli esperti parlano chiaro
Qual è la differenza tra comunicazione e marketing? Ve lo siete mai chiesto? Non sono di certo la stessa cosa. Vediamo insieme la loro definizione e i settori di lavoro.
Per marketing si intende “la capacità di creare il prodotto giusto sulla base dell’analisi delle ricerche di mercato”. Per comunicazione d’impresa invece si intende l’attività di promozione di prodotti e servizi dell’azienda che hanno lo scopo di avvicinare il produttore al cliente.
Comunicazione e marketing quindi sono sicuramente differenti perché hanno due campi d’azione diversi ma sostanzialmente entrambe sono strategiche per quanto riguarda la relazione tra l’impresa e gli stakeholder.
Se la prima serve per comprendere al meglio i bisogni dei consumatori, la seconda serve invece per instaurare un certo dialogo con le persone che sono interessate appunto ai prodotti e ai servizi dell’azienda stessa.
Ma ora vediamo nel dettaglio le differenze tra comunicazione e marketing e come si possono utilizzare insieme per lavorare al meglio in azienda.
La differenza tra marketing e comunicazione
Sostanzialmente il team di marketing e quello di comunicazione in un’azienda possono essere definiti come due facce della stessa medaglia e possono completarsi tra loro per fare un lavoro completo e ottenere così un quadro decisamente più chiaro di tutta quella che è la situazione. Certamente negli ultimi anni l’esplosione dei mezzi digitali ha aiutato queste due discipline a crescere ulteriormente. Ci sono state quindi nuove tecnologie, content creation, social media e tanto altro ancora che hanno reso questa situazione più complicata di quanto già non lo fosse prima.
Si è venuto a creare anche un rapporto sempre più stretto tra brand e corporate reputation. Il marketing ha poi tutta una serie di sue caratteristiche e può essere: analitico, strategico, operativo, per le imprese e per i consumatori (B2B e B2C). La comunicazione è parte integrante del piano marketing e deve avere ben sette caratteristiche: completezza, concisione, chiarezza, considerazione, concretezza, cortesia e correttezza.
Con la diffusione dei social network è avvenuta sempre di più la diffusione della pratica dello storytelling che ha aiutato fortemente il marketing e la comunicazione. L’importante è mettere sempre al centro il consumatore e i suoi bisogni e l’intero percorso. Se marketing e comunicazione non funzionano insieme allora difficilmente potrà esserci uno sviluppo o comunque un avanzamento dell’azienda.