Dieta Meditteranea: Se la pratichi vivi 20 anni in più | Parla un noto medico
Mangiare sano che cosa significa? Ecco che con la dieta mediterranea si può vivere di più: vediamo come fare.
Mangiare sano significa alimentarsi con una dieta che sia il più possibile sana ed equilibrata. Il concetto di mangiare sano però sta diventando sempre più difficile da inquadrare.
L’equilibrio nutrizionale è un fattore determinante del mangiar sano, o meglio, solo mangiando sano è possibile mantenere l’equilibrio nutrizionale. Un organismo che non giova di un’alimentazione equilibrata ha maggiori difficoltà a mantenere la così detta “omeostasi”.
L’acqua è da assumere almeno un litro al giorno e dovete fare almeno cinque pasti al giorno. Per una dieta ben equilibrata ci dobbiamo affidare a degli esperti e dobbiamo cercare di non fare sempre di testa nostra se siamo in evidente difficoltà.
Ecco allora che ci viene in aiuto un noto medico per capire qual è la dieta giusta da seguire.
La dieta mediterranea
A Uno mattina si è collegato Antonio Moschetta, professore di medicina dell’università Aldo Moro di Bari che ha spiegato un modello alimentare sano da imitare: “La Dieta Mediterranea è il paradigma della longevità, la scienza dice che chi oggi conosce la dieta e la segue ha il 20 per cento in meno di rischio di ammalarsi di patologie vascolari e oncologiche e soprattutto ha quasi una longevità di 20 anni superiore agli altri, sono dati incredibili e importanti”. E ancora: “Dieta Mediterranea non è solo cibo ma è anche gli orari in cui assumiamo il cibo e soprattutto movimento ed esercizio fisico. Tutto ciò che entra in noi viene trasformato in energia”.
Il professor Moschetta ha poi spiegato: “Il microbiota è quell’insieme di germi che sono con noi nel nostro intestino, sono batteri ma anche virus, miceti, funghi e lieviti, nutrire il nostro microbiota è fondamentale dal punto di vista della salute, deve assorbire i nutrienti migliori e inoltre dobbiamo ascoltare il microbiota dai suoi sintomi, ad esempio cosa succede dopo che assumiamo cibo”.
Il professore Moschetta ha spiegato: “I nostri batteri sono in grado di metabolizzare gli acidi grassi, produrre vitamine… sono dei compagni di viaggio nel garantire la funzione e la capacità di diventare longevi con la Dieta Mediterranea”. Il professore ha parlato anche di assumere molta frutta e verdura: “I frutti dei nostri campi sono alla base della Dieta Mediterranea, ma quante persone la conoscono e quante la applicano ogni giorno?”