Devi subito smettere di fumare: I rischi potrebbero essere letali | 15 cose che ti cambieranno la vita
Smettere di fumare può sembrare impossibile ma con questi 15 consigli risulterà più semplici: ecco quali sono
Oggi la battaglia contro il fumo è ancora molto intensa, in cui l’unico dato positivo è che circa 4,7 miliardi di persone sono invase da politiche anti-fumo a partire dai segnali grafici, al divieto nei luoghi pubblici.
Tuttavia secondo l‘OMS l’industria del tabacco continua ad opporsi a tutti gli sforzi dei governi finalizzati ad attuare interventi per tutelare le condizioni di vita e salute.
“Uno su dieci morti in tutto il mondo è causato dal tabacco”riferisce Michael R. Bloomberg, ambasciatore globale dell’Oms per le malattie non comunicabili e fondatore di Philanthropies di Bloomberg.
Il tabacco è la principale causa di morte in tutto il mondo eppure per le persone che ne sono dipendenti riscontrano difficoltà nel smettere. Tuttavia seguendo 15 azioni eliminare questa dipendenza è possibile…
15 cose da sapere prima di smettere di fumare
A capire le gravi conseguenze del fumo ci è arrivato Giovanni Benincasa, celebre autore televisivo, che si è messo alla prova ed ha pubblicato un libro dedicato con il titolo ” Smettere di f. – I deliri di un tabagista (Bompiani, 304 pagine, € 19). In questo manuale però, Giovanni, non vuole mostrare una guida, bensì racconta i deliri di un fumatore che vorrebbe smottere ma non sa come farlo. Di seguito 15 cose che secondo lui, un tabagista, per ottenere questo obiettivo, deve sapere prima di smettere:
1 – «La sigaretta è PAZZA». 2 – «Smettere di fumare è una guerra. Se vuoi decidere di smettere, armati». 3 – «Tu entri in guerra ma non sai quando ne uscirai. Saluta tutti, perché per un periodo indefinito non vedrai più nessuno con gli occhi di un essere civile». 4 – «La sigaretta ti ha condizionato ogni minuto di ogni giorno di ogni mese di ogni anno, da moltissimi anni. E tutto questo, pensa, è un dettaglio».5 – «Sempre, ogni tuo movimento, è stato anticipato da una sigaretta». 6 – «La sigaretta conosce te meglio di chiunque altro».7 – «Fumare ti è necessario in ogni dove e in ogni quando».8 – «Tu mangi per poi fumare. Tu prendi il caffè per poi fumare. Tu bevi per poi fumare. Tu ami per poi fumare. Tu dormi per poi fumare. Fumare è tua madre».9 – «La sigaretta usa stratagemmi geniali e diabolici per tornare da te. La sigaretta è un genio. E invece tu, lo sappiamo in tanti, sei un cretino». Le restanti è possbile visionarle nel testo.
I danni del fumo passivo
Oltre i danni enormi provocati dalle sigarette, non vanno dimenticati gli effetti gravati causati dal fumo passivo sulla salute.
E’ bene ricordare infatti che secondo un rapporto pubblicato dal Surgeon General Office degli Stati Uniti, la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari e cancro al polmone aumenta del 20-30% per i non fumatori esposti a casa o sul posto di lavoro.