Alberto Sordi, altro che teatro: Dopo anni spunta la verità sull’attore | Impensabile
Alberto Sordi, aveva un sogno nel cassetto che in poco conoscono: ecco di cosa si tratta, i dettagli
Alberto Sordi è un celebre attore, regista, scrittore, sceneggiatore, co-sceneggiatore e musicista italiano, che ha fatto la storia del cinema italiano e non solo. Nonostante le sue origini umili ha avuto una carriera di successi ottenendo il leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia e ha vinto ben 18 premi: David di Donatello , Festival di Berlino (1972), Festival di Venezia (1995), Nastri d’Argento (1954, 1956, 1960, 1977, 1995). Innumerevoli sono stati sia i successi conseguiti e i film interpretati grazie alla sua dote di delineare persino personaggi complessi. Ancorato nella storia la sua recitazione di Un americano a Roma espressione della sua romanità quella vera, abbinata ad un’acuta ironia. Sordi nonostante siano passati 20 anni dalla sua scomparsa è senz’altro l’attore più amato dagli italiani. Scopriamo però, qualche curiosità in più che in pochi conoscono…
Cosa voleva fare davvero Alberto Sordi?
Alberto Sordi era solito rappresentare nei suoi film la parte dello “scapolone” tanto da diventare famosa la sua frase “Non mi sposo perché non mi piace avere della gente estranea in casa!” . Eppure al gentil sesso non era affatto indifferente infatti secondo alcune indiscrezioni ha avuto un grande amore durato nove anni con Andreina Pagnani. Circa gli inizi dell’attore invece, pur essendo romano, ha vissuto molto tempo a Valmontone dove si improvvisò burattinaio ma non solo. Sordi voleva impersonare Mussolin, il suo grande sogno infatti era interpretare Benito Mussolini. In molti associano il noto registra come un bravo e grande comico, in realtà, la sua abilità era quella di interpretare qualsisi ruolo anche i più drammatici. Testimonianza ne è il suo rinomato film “Un borghese piccolo piccolo” di Mario Moncielli.
La mostra in memoria di Alberto Sordi
In occasione della ventennale scomparsa di Alberto Sordi, è stata organizzata una mostra dal titolo “Alberto Sordi e il suo tempo” a cura di Alessandra Maria Sette, che si terrà dal 22 settembre al 26 novembre 2023, presso la Casa Museo Alberto Sordi, la villa in cui l’attore ha passato lunga parte della sua esistenza precisamente dal 1958 al 2023. Nella mostra si porrà la figura di Sordi in una versione totalmente nuova, in indeal continuità con il progetto che l’attore condusse in Rai alla fine degli anni ’70, “Storia di un italiano”, in cui si faceva conduttore/narratore di un secolo di storia attraverso i protagonisti dei suoi film.