Vuoi scoprire se l’integratore che assumi è davvero efficace o sta danneggiando la tua salute? Ecco un prova.
Gli integratori alimentari sono dei prodotti specifici che vengono assunti in modo parallelo all’alimentazione regolare di ognuno di noi. Hanno lo scopo di assumere alcuni principi nutritivi e sono destinati ad integrare la dieta della persona. Non sono farmaci che devono essere prescritti dal medico e non sono nemmeno destinati al trattamento o alla diagnosi di malattie.
Buona parte dei nutrizionisti consigliano gli integratori quando c’è una effettiva carenza dell’organismo rispetto ad alcuni elementi o sostanze. Gli integratori non sono volti a sostituire una normale dieta ma vengono impiegati come complementi di essa. Per le loro proprietà nutrizionali devono essere assunti entro certi limiti di sicurezza.
Per esempio gli atleti ne fanno uso oppure possono essere usati in un contesto di convalescenza o di forte stress debilitante per l’organismo. In commercio ne esistono davvero tantissimi e sono classificati a seconda del fabbisogno dell’organismo oppure per gli ingredienti. Proprio perché non sono tutti uguali bisogna stare attenti in quanto alcuni non possono essere utilizzati in gravidanza o allattamento.
Ma gli integratori sono sicuri? Ecco tutto quello che dovete sapere.
Marco De Gregorio, proprietario di Salugea (che produce integratori di vario genere), ha retto bene alle domande che gli sono state poste. Questa azienda è nata grazie ad una forte spinta e motivazione personale. Marco, infatti, racconta di essere stato sempre un grande sportivo che utilizzava molti integratori ed era convinto di acquistare il top sul mercato.
Un giorno ha letto le etichette e ha scoperto che non era proprio così. Marco ha detto questo: “Molte volte le persone, soprattutto quando acquistano integratori, acquistano un qualcosa magari spendendo anche tanti soldi, per non ottenere però in cambio quel beneficio che loro si attendono”. Un integratore deve essere invece realizzato con determinati principi: efficacia, qualità, sicurezza per esprimere tutto il suo potenziale.
Il punto debole di molti integratori presenti in commercio è che eccedono con gli eccipienti e a questo proposito Marco dice questo: “Per statuto aziendale abbiamo un’eccipientistica al di sotto del 5%”. Hanno fatto molti test per capire quanti eccipienti sono presenti negli integratori: il segreto per vederlo è notare che al miscelamento sopra si depositano le fibre e sotto gli eccipienti.