Profumo: Con questi pochi passaggi puoi realizzarlo a casa | E’ semplicissimo
Il profumo è un accessorio che utilizziamo per renderci più affascinanti e per attirare di più l’attenzione agli occhi di chi ci guarda: ecco come realizzarne uno totalmente naturale.
Il profumo è qualcosa che non dovrebbe mai mancare: chi se lo spruzza prima di uscire di casa, chi lo tiene nella borsetta perché non può fare a meno di rinfrescarsi durante la giornata lavorativa e non. Il profumo dice moltissimo della nostra personalità.
Ci sono persone a cui piacciono i profumi dolci oppure con note fiorite o fruttate, e poi ci sono quelli a cui piacciono i profumi più speziati oppure più freschi e agrumati. Solitamente i profumi da donna sono quelli più dolci e fioriti mentre quelli da uomo sono di solito più speziati e più intensi a livello olfattivo.
Un profumo si realizza con note di testa, note di cuore e note di fondo. Le prime riguardano la percezione appena dopo l’applicazione del profumo, le seconde riguardano invece la percezione del profumo ore dopo l’applicazione e infine le terze e ultime si riferiscono al processo del profumo che contiene anche degli elementi che persistono.
I profumi commerciali che si vendono nei negozi sono solitamente più forti rispetto a quelli che si possono realizzare nella propria casa: ecco come fare per realizzarne uno naturale.
Realizziamo un profumo totalmente naturale
Per comporre un profumo vengono mescolati insieme dai 30 agli 80 elementi profumati, chi limita la sua scelta alle circa 200 essenze offerte dalla natura potrà produrre un profumo naturale. Nell’industria dei profumi naturali le aziende di spicco sono veramente poche e una di queste è ad esempio Roger & Gallet, che propone profumi naturale “faite à Paris“. Negli anni però le piccole aziende italiane che hanno provato a riprodurre dei profumi naturali sono davvero tante.
Ma ora ecco cosa vi serve per riprodurre un profumo naturale senza alcol: 60 ml di olio di mandorle dolci, in alternativa olio di cocco o di jojoba, 30 ml di acqua distillata, 6 gocce di olio essenziale di una fragranza che preferite. Ponete tutto in un recipiente e mescolate bene gli ingredienti. Prima dell’uso, lasciate riposare il profumo naturale per una settimana tenendolo in un luogo buio, abbiate la premura di agitare il flaconcino almeno due volte al giorno.
Potete anche scegliere questo: 50 ml di vodka, 50 ml di acqua distillata, 2-3 gocce di olio essenziale con fragranza a scelta.