Allarme detergente: Puoi prevenire i rischi solo così | Segui i consigli dell’esperto
State cercando un detergente che non abbia rischi per la vostra salute e che sia il più naturale possibile? Ecco tutti i consigli per ricrearlo.
Ormai ci sono tantissimi detergenti per la casa in commercio e tutti quelli che vediamo sia nei supermercati sia nei negozi specializzati sono di solito “commerciali” e fatti con delle sostanze spesso inquinanti e non rispettose della nostra pelle. Possono infatti avere al loro interno delle sostanze allergizzanti.
Inoltre inquinano l’ambiente avendo dentro dei tensioattivo e tante altre sostanze che non fanno bene alla flora e alla fauna marina. Il livello di tossicità a quanto pare è elevato quindi è sempre più importante scegliere dei detergenti che siano il più possibile naturali e privi di profumi di vario genere.
Anche in commercio potete trovare delle alternative ai soliti detergenti per la casa che trovate generalmente ma questi detergenti naturali spesso hanno un prezzo davvero alto e non sono così efficienti.
Nel prossimo paragrafo vedremo alcuni ingredienti che potete usare per detergere in maniera naturale senza rischi per la salute.
Ingredienti fai da te per detergenti naturali
Ci sono ben tredici articoli che potete utilizzare per detergere casa in maniera naturale. Cominciamo con il bicarbonato che è un vero must per lo sbiancamento e anche il lavaggio, continuiamo con la cera d’api che potete usare per lucidare il legno. Poi c’è anche il borato di sodio per la disinfezione e la rimozione delle macchie (potete usare anche il perossido d’idrogeno).
L’amido di mais per l’assorbimento delle macchie, il limone viene usato per la rimozione delle macchie e anche per togliere gli odori in generale, il sapone liquido per piatti lo usate perché ha un grande potere schiumogeno. L’olio di oliva lucida il legno, il sale per il lavaggio delle stoviglie e della biancheria. Il dentifricio lucida i metalli mentre l’aceto bianco e il carbonato di sodio li potete usare per la rimozione delle macchie e come disinfettanti.
Per eliminare gli odori sgradevoli ad esempio potete mescolare in una bottiglietta spray l’acqua con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e una goccia di sapone liquido per piatti. Poi spruzzate il composto sul forno incrostato e voilà il gioco è fatto. Per detergere il pavimento invece usate 1 tazza di aceto bianco, 1 bicchiere di acqua calda, 1 cucchiaio di sapone liquido, 2 cucchiai di olio di limone.