Mondo della tv sconvolto, è scomparso un noto giornalista: Aveva solo 70 anni
Giornalismo in lutto la televisione italiana piange un noto volto: ecco di chi si tratta e i dettagli della sua scomparsa
Oggi il mondo del giornalismo e della televisione italiana, è stata colpita da una grande perdita di un noto professionista.
A piangerlo non solo i parenti, ma tutti i colleghi colpiti duramente dalla sua scomparsa. L’emittente alla quale lavorava è già pronta a dedicargli un’edizione speciale.
La sua figura è stata veramente di spicco nella conduzione di importanti Tg e programmi di approfondimento.
Scopriamo insieme di chi si tratta e la dedica affettuosa di un suo amico/collega che ne ha dato notizia.
Addio ad un volto storico della Tv
Qualche ora fa è arrivata la tragica notizia della morte di Armando Sommajuolo, il noto volto di La7. Si è spento all’età di 70 anni concludendo il suo percorso professionale nel 2015 dove ha condotto gli ultimi due Tg prima di andare in pensione. Solo sette mesi fa aveva annunciato la sua battaglia contro un linfoma celebrale. A dare il triste annuncio è stato Enrico Mentana tramite social:
“Stamattina se ne è andato Armando Sommajuolo, colonna di questo telegiornale dai tempi in cui si chiamava Tmc news e fino al 2015. Per molti di voi un volto amico, per noi un amato compagno di lavoro, un professionista solido, positivo, professionale, e soprattutto un uomo perbene. Un abbraccio ai suoi cari”.
La carriera di Armando Sommajuolo
Sommajuolo ha iniziato la sua carriera giornalistica nell’emittente romana di Televere in età giovanissima quando aveva solo 23 anni, per poi passare nel 1988 a La7 che prima aveva il nome di TMC. La sua direzione del Tg era alternata con Enrico Mentana e Gaia Tortora all’edizione delle 20 nel 2011. Nel 2015 si ritira in diretta televisiva al Tg La7 conducendo altre edizioni prima di salutare definitivamente i telespettatori.
Nel suo bagaglio professionale però, non vi è solo il Telegiornale su La7. Il suo contributo l’uomo, l’ha apportato anche a programmi come Tesori di Famiglia e Zona Blu e ancora, negli anni Novanta, è stato inviato speciale seguendo le principali crisi internazionali dell’ Albania, Somalia, Ruanda, Kosovo, Afghanistan, Ucraina e Libia, raccontando anche la tragedia dello tsunami a Banda Aceh. La sua morte lascia davvero una grande tristezza e vuoto nella televisione italiana.