Attenzione al cambio di stagione: Questi cibi non devono mancare nella dispensa | Potrebbero proteggerti dalle malattie
E’ arrivato l’autunno e quali cibi dobbiamo scegliere per rimanere in forma e che siano anche sani? Ecco tutti i cibi da preferire in questa stagione fresca.
L’obiettivo non è solo quello di fare un bel detox per cercare di rimanere in forma in vista poi della stagione invernale, ma anche cercare cibi di stagione che siano sani e che mantengano tutto il nostro corpo sano e con una buona energia.
La dieta autunnale infatti non deve essere solamente depurativa ma deve aiutare il nostro organismo ad adattarsi al nuovo clima fresco che sta arrivando. Possiamo così dire addio ai chili di troppo dopo le vacanze estive. Dobbiamo scegliere in generale sicuramente tanta frutta e verdura quindi sì ai passati, alle minestre o alle vellutate.
La frutta cercate di mangiarla come spuntino di metà mattino oppure come merenda in modo da spezzare la giornata. L’ideale è sempre bere molto anche se con l’arrivo del freddo siamo meno inclini a bere acqua.
Bisogna cercare di ridurre i grassi in eccesso senza però rinunciare a tutto, nemmeno ai carboidrati che comunque ci danno energia necessaria per affrontare le giornate. Ma volete sapere tutti i cibi da mangiare per questo autunno? Eccoli.
I dieci cibi da preferire per la stagione autunnale
Nel cambio di stagione potete mangiare verdure a foglia verde che sono ricche di antiossidanti, acido folico e sali minerali e vitamine. La zucca è la regina indiscussa di questa stagione ed è anche molto versatile in cucina: potete creare tantissime ricette.
Dite sì alle spremute di agrumi come arance e pompelmi. Anche i broccoli sono ottimi come alimento per il cambio di stagione e pure i cachi che sono ricchi di fibre, antiossidanti e combattono anche il colesterolo, lo sapevate? Abbassano la pressione sanguigna e sono ideali per la merenda perché danno molta energia.
Il melograno protegge il cuore e aiuta la rigenerazione cellulare. Le castagne si possono mangiare cotte nel latte oppure in padella e hanno un effetto antinfiammatorio. Poi ci sono i cavoli e i cavolfiori che sono ricchi di ferro, calcio, omega 3 e sono preziosi per contrastare stati influenzali e raffreddori. Le pere sono un alimento gustoso e ricco di calcio che vi consigliamo di mangiare per questo autunno. I legumi infine sono un ottimo alimento e sono ricchi di proteine e principi nutritivi.