Accumulatore digitale, l’effetto è disastroso: Ecco cosa devi assolutamente sapere
Avete mai sentito parlare di accumulatore digitale? Ecco tutto quello che dovete sapere su ciò che riguarda questa figura insolita.
Si parla di accumulatore digitale quando si vuole far riferimento ad una persona che ama tutto ciò che è digitale e lo accumula in modo seriale. Gli accumulatori seriali in generale non buttano via nulla e cercano di dargli un posto in casa anche se proprio la loro abitazione sta letteralmente scoppiando.
Si potrebbe pensare che questa voglia di accumulare le cose sia un disturbo moderno, legato al consumismo e all’industrializzazione. Ma in realtà molti animali stipano provviste per l’inverno, e ci sono tracce di magazzini di cibo, strumenti e ornamenti antichi anche 10 mila anni.
C’è stato anche uno studio che indaga questo nuovo disturbo legato al digitale che è stato pubblicato su Information and Management in cui si delinea molto bene a cosa si va incontro e come si combatte questa nuova patologia ossessiva.
L’accumulo digitale è la necessità di acquisire e conservare contenuti digitali senza però avere uno scopo ben preciso. Rispetto all’accumulo degli oggetti fisici in generale è un po’ meglio perché in realtà lo spazio nel digitale è infinito. Qui siamo in presenza di persone che riempiono i loro telefoni e computer con roba inutile digitale occupando troppi gigabyte di spazio.
Il comportamento degli accumulatori seriali digitali
Gli accumulatori digitali non fanno alcuno sforzo per riempire di cose inutili i loro dispositivi digitali, per questo è anche più facile per loro agire in questo modo. I contenuti digitali inoltre possono essere copiati più e più volte e alcune delle 846 persone che hanno partecipato allo studio erano arrivate ad accumulare oltre 40 terabyte (TB) di file: spesso questo accumulo compulsivo genera alti livelli di ansia, specialmente nelle donne.
Gli esperti consigliano alcuni trucchetti per fare ordine e pulizia e cercare di tenere tutto sotto controllo. Innanzitutto consigliano di fare pulizie di primavera ogni anno ripulendo tutti i dispositivi elettronici da cose inutili. Un’altra cosa che si può fare è quella di ordinare i file in modo tale da non creare caos inutile.
Inoltre possiamo anche eliminare i social network che reputiamo non necessari e ridimensionare la loro importanza. Anche quella dei gruppi Whatsapp. Secondo gli esperti possiamo anche rivolgerci ad uno specialista che tratta questo tipo particolare di disturbo se ne siamo affetti.