Amante del tennis? Ecco il profumo che fa per te | Novità inedita
A quale profumo pensate quando vi viene in mente il tennis? Ecco tutti i profumi che sono ispirati a questo sport.
I profumi sono delle miscele a base di alcool o sostanze oleose con sostanze odorose usati per dare sia al corpo umano che alle abitazioni o ai capi delle profumazioni gradevoli. Un po’ di storia: i cosmetici profumati erano già conosciuti e utilizzati dagli Egizi circa 5000 anni fa (per esempio il kyphi), come attestato da rinvenimenti archeologici nel sito di Luxor. I profumi vennero ampiamente utilizzati da tutti i popoli del Mediterraneo antico, dai Greci ai Romani e agli Arabi.
Per la composizione di un profumo vengono mescolati insieme da 30 a 80 elementi profumati, scelti fra le circa 200 essenze naturali ed i quasi 2000 elementi sintetici esistenti. Un profumo può accogliere in sé diverse quantità delle materie di base e creare note profumate differenti.
Le nuances del profumo possono essere per esempio fiorite/femminili, mascoline, orientali, fruttate, velate, agrumate o classiche/eleganti.
In un profumo ci sono le note di testa che si percepiscono subito dopo l’applicazione, la nota di cuore che si percepisce nelle ore che seguono l’applicazione e infine la nota di fondo che è l’ultima parte e contiene degli elementi persistenti. Ma se dovessimo pensare al tennis, quali note scegliete?
I profumi ispirati al tennis
Iniziamo dal profumo Xerjoff, Torino 22 Eau de Parfum con note verdi di bergamotto ed eucalipto con un cuore di salvia sclarea e si chiude con una calda base di muschio e legni secchi. Lacoste, L.12.12. official Roland-Garros Eau de Parfum con note frizzanti di caviale di limone ed eucalipto. Queste note si fondono con l’essenza di salvia moscatella, mentre l’intensità del cedro e del vetiver si combina perfettamente con il campo da tennis in terra battuta. Un modo di iniziare la partita con stile.
Penhaligon’s, Racquets Eau de Parfum con note agrumate, Carner Barcelona, Tennis Club Eau de Parfum con note frizzanti, toniche e verdi di raffinato neroli unite a note marine e solari. The Library of Fragrance, New Balls Acqua di Colonia con un intenso aroma di gomma nuova e velcro.
Tutti questi profumi si caratterizzano per essere freschi ma allo stesso tempo si ispirano ai campi da tennis con note legnose e agrumate vibranti. E voi quale profumo sceglierete?