Pollice verde? Ecco il segreto per organizzare una serra | Incredibile ma vero
Avete mai pensato di organizzare una serra ma non sapete come fare? Ecco tutti i consigli e gli attrezzi per realizzarla al meglio.
Ma che cosa si intende per serra? La serra è un ambiente artificiale costruito appositamente per coltivare fiori e piante con caratteristiche di temperatura simili a quelle del loro habitat naturale, o per l’essiccazione di prodotti dell’agricoltura e della selvicoltura. Permette di coltivare le piante che in altri paesi si sviluppano perché hanno un clima più tropicale del nostro.
Le serre possono avere una struttura in ferro, in legno strutturale, in muratura o in alluminio. Al loro interno si può far entrare luce, regolare il calore e variare il livello di umidità.
Le pareti sono solitamente di vetro. Le serre sono suddivise in diverse tipologie a seconda della temperatura che si vuole raggiungere al loro interno e ad altre caratteristiche.
Le serre più grandi che siano mai state concepite risalgono all’era vittoriana e il loro scopo è sempre stato quello dell’agricoltura per poi cambiare durante il tempo in orticoltura. Sono in fase di studio le serre scorrevoli mentre ci sono già le serre fisse o le serre mobili.
Ma come si fa per creare una serra?
Gli appassionati di giardinaggio possono innanzitutto procurarsi dei semplici teli di plastica e dei tubi idraulici per formare la struttura sulla quale andremo ad applicare i teli che verranno poi al terreno con dei picchetti da campeggio. All’interno della serra possiamo mettere tutte le piante che vogliamo, non è necessario infatti catalogarle tutte. Possiamo mettere tutte le piante che generalmente soffrono di più il freddo e sono soggette a danneggiamento con un clima più rigido appunto.
Un esempio di pianta che risente tanto del freddo invernale è l’orchidea: sono piante delicatissime che hanno bisogno di cure, soffrono il freddo e hanno bisogno di molta luce. Vanno ubicate anche dove c’è aria. Se non disponete di un punto che abbia entrambi gli elementi allora si può ovviare a questo inconveniente praticando apposite finestrelle ai teloni.
Per quanto riguarda la temperatura all’interno della serra ogni tanto deve essere verificata l’umidità perché se troppa le piante ne risentono e possono morire. Il problema può essere risolto utilizzando dei semplici teli leggeri.