Genitore narcisista, come riconoscerlo: Se hai queste caratteristiche devi stare attento
Vi siete mai accorti di avere un genitore narcisista? Ecco tutti i segnali che non dovete sottovalutare assolutamente.
Il narcisismo è un disturbo della personalità estremamente complesso in cui il soggetto sviluppa una vera e propria ossessione per l’immagine che ha di sé stesso. Le caratteristiche cliniche e sintomatologiche del quadro patologico sono molto variabili tra di loro ma è possibile riconoscere dei tratti distintivi.
Innanzitutto è possibile riconoscere una grande considerazione di sé in termini di superiorità, il costante bisogno di ammirazione e la mancanza di empatia. Le cause del narcisismo non sono state mai definite in maniera univoca e chiara e questo quadro spesso è il frutto della combinazione di più fattori che entrano in gioco come per esempio quelli sociali e biologici insieme.
L’impatto del narcisismo patologico può essere impattante e significativo in tanti settori della vita quotidiana come il lavoro, le relazioni, la scuola o gli affari finanziari. Dietro questa maschera di alta considerazione di sé, la persona narcisista presenta in realtà un autostima molto fragile che lo rende vulnerabile alla minima critica.
Questa persona può manifestare sia rabbia estrema che depressione. Ma cosa succede se ad essere narcisista è un genitore? Come si comporta con i figli? Vediamolo nel dettaglio.
I comportamenti di un genitore narcisista
Un genitore narcisista si vanta del successo dei figli durante una conversazione oppure online sui social sottolineando la bellezza delle sue creature. Il rischio è che i bambini vengano considerati come uno strumento per soddisfare i suoi bisogni personali. Non sa riconoscere neppure le emozioni del bambino.
Non mette al primo posto i bisogni dei figli ma soltanto i suoi e si aspetta che i figli facciano dei sacrifici per fare in modo che possa fare ciò che vuole. Spesso è invadente e pone delle domande inquisitorie con annesse critiche volte a ferire e a mettere in condizioni di disagio i suoi bambini.
Spesso può manifestare anche delle preferenze tra i suoi figli creando un certo disagio nella sua famiglia. Dispensa complimenti ad un figlio criticando l’altro e manifestando in questo modo il suo potere. Il rischio in questo caso è che i bambini crescono sentendo il bisogno di impressionare o assecondare il genitore per evitare la sua ira oppure per fare in modo di non deluderlo e avere la sua approvazione.