Claudio Baglioni, sapete chi è la compagna del cantante? Ha un ruolo significativo nella sua vita
Avete mai sentito parlare della compagna di Claudio Baglioni? Ecco chi è e cosa fa.
Claudio Baglioni è un cantante italiano molto conosciuto. Nell’arco della sua carriera di oltre cinquant’anni ha raggiunto una grande notorietà sia nell’attività discografica sia in quella dal vivo. Ha venduto più di 60 milioni di copie e si è esibito in oltre 2000 concerti. Ha un’estensione vocale di tre ottave e mezzo, ridottasi a tre ottave dagli anni 2000.
Nasce a Roma il 16 maggio 1951 nella clinica Villa Bianca, figlio unico di Riccardo Baglioni, maresciallo dei Carabinieri, e di Silvia Saleppico, sarta. Nel 1965 riceve in regalo la sua prima chitarra e, dopo breve tempo, inizia a suonare alcune canzoni di Fabrizio De André da autodidatta. Claudio Baglioni ha cambiato il suo modo di approcciarsi alla musica nel corso del tempo: in un primo momento ha uno stile giovanile mentre poi cambia col tempo agli inizi degli anni 80 con Strada facendo dove usa una musicalità synth pop influenzata dall’arrangiatore Geoff Westley.
Diventa padre il 19 maggio 1982 quando nasce Giovanni: «Diventare padre mi ha fatto riscoprire le cose belle della vita e il fatto che dopo tanti anni sia ritornato ad esibirmi su un palcoscenico è dipeso in gran parte da questo. Ho sentito l’esigenza di rituffarmi in mezzo al mio pubblico per regalargli la mia musica, la mia felicità, il mio modo di essere musicista.»
Ma chi è la sua compagna attuale?
La compagna di Claudio Baglioni
Da circa 30 anni Claudio Baglioni è legato sentimentalmente alla compagna Rossella Barattolo e i due si sono conosciuti quando lui era ancora sposato con Paola Massari. La compagna è esperta di marketing e ha anche delle competenze manageriali, una presenza silenziosa ma che c’è sempre accanto al cantante.
Rossella infatti è la sua manager e ha parlato di quando si sono conosciuti: a detta di lei lui era un libro chiuso quando si trattava della sua vita privata e questo gli ha permesso di costruire il loro rapporto insieme in modo tranquillo. Lei invece è diversa da lui e afferma di essere una persona estremamente estroversa ma i due hanno trovato un equilibrio.
Rossella ha anche affermato di aver provato insieme a Claudio ad avere figli insieme ma questi non sono mai arrivati.