Hai sentito parlare di Bushcraft? Scopri come vivere immerso nella natura
Avete mai sentito parlare di Bushcraft? Avete mai pensato anche al fatto di poter lasciare la città e vivere di nuovo come facevano i nostri antenati immersi completamente nella natura? Vediamo come si può fare.
Innanzitutto parliamo di Bushcraft: si tratta di un insieme di conoscenze e tecniche atte a vivere in un ambiente naturale, sfruttandone le risorse per soddisfare i bisogni primari quali cibo e rifugio. Si fa affidamento su tecniche basilari e primitive che son state acquisite dall’uomo durante la sua evoluzione nel tempo.
Bisogna fare affidamento anche su pochi attrezzi elementari con cui costruire il resto. Bushcraft è una parola composta che indica quindi col suo significato le “capacità della foresta” o “gli strumenti del vivere in aree selvagge”.
Le tecniche di bushcraft comprendono tutte le tecniche di sopravvivenza come per esempio accendere un fuoco, seguire le tracce di animali nei boschi, costruirsi un riparo, essere in grado di utilizzare coltello e accetta, riconoscere le piante commestibili da quelle non commestibili.
Fare bushcraft significa anche sapersi costruire attrezzi in legno e contenitori usando materiali naturali. Inoltre significa anche saper realizzare delle corde. La filosofia che sta dietro a questa tecnica sarebbe quella di recuperare antiche tradizioni e conoscenze che si sono evolute nel tempo grazie al progresso tecnologico.
Il Bushcraft è bello ma rischioso?
Se non si è più che attenti e preparati si rischia grosso. I pericoli di stare nel bel mezzo di un bosco li sapete più o meno tutti: possiamo incorrere infatti in animali aggressivi o comunque è facile cadere e farsi male se non si è più che attrezzati. Riconnetterci con la natura e mettere da parte tutti gli stress legati alla città non è mai così semplice.
Prima di tuffarsi all’avventura ricordatevi di portare nel vostro zaino alcune cose fondamentali: un coltello, una corda, un accendifuoco, una borraccia, un telo impermeabile. L’abbigliamento varia a seconda del tipo di stagione mentre sono altamente consigliate le scarpe da trekking.
Alex è uno dei protagonisti del Bushcraft e ha detto queste parole: «La vita in città non mi si confaceva e i momenti in natura erano quelli che mi davano maggior pace e tranquillità. È così che mi sono avvicinato al bushcraft, che mi ha permesso di entrare in un contatto più profondo e radicale con l’ambiente… Cerco di relazionarmi alla natura come farebbe un bambino: in modo libero, spontaneo e senza pregiudizi. Senza dover soddisfare alcuna aspettativa, o attenermi a percorsi precisi».