Progettare la tua cucina non è mai stato così semplice: I consigli degli chef ti sorprenderanno
Come si può progettare una cucina che sia bella e funzionale allo stesso tempo? Ecco tutti i consigli che arrivano dagli chef.
Le cucine non sono tutte uguali e se state rifacendo casa oppure volete cambiare un po’ di cose, ecco tutti i consigli per fare al meglio. Innanzitutto sappiate che esistono cucine lineari (sono cucine pensate per ambienti lunghi e stretti dove tutti gli elementi di arredo sono disposti su un’unica parete).
Cucine in linea doppia (utilizzata in ambienti allungati ma larghi per permettere di muoversi in modo agevole), cucine a C (consentono di ottimizzare gli spazi e si preferisce separare l’ambiente cucina dalla zona pranzo per mezzo di una porta scorrevole).
Ci sono anche cucine con isola (l’isola centrale può ospitare sia il lavello che il piano cottura, oppure può configurarsi semplicemente come piano di lavoro o zona pranzo/colazione).
Cucine con penisola (prevista una parte sporgente, utilizzabile come piano di lavoro, come piano cottura, come zona per lavello o come piano provvisto di un bancone colazione) e infine cucine ad angolo (si crea uno spazio centrale utile per il passaggio ad altro ambiente o per l’inserimento di un tavolo). Gli chef quali idee hanno per progettare una cucina?
I consigli degli chef per progettare una cucina
Josh Katz, chef/proprietario dei locali di Londra afferma che quando si progetta una cucina si deve pensare ad avere una superficie libera e adeguata: «Il bancone di una cucina domestica si riempie rapidamente di ogni tipo di attrezzatura, dal tostapane al bollitore, dal microonde al portacoltelli e così via. Prima di rendersene conto, non rimane quasi più spazio per preparare. Creare una superficie adeguata, dove ci possa sempre essere spazio libero su cui lavorare, fa un’enorme differenza».
Per lo spazio di lavoro: «assicuratevi che tutti gli elettrodomestici più importanti siano abbastanza vicini l’uno all’altro, in modo da evitare inutili viaggi attraverso la cucina per prendere qualcosa che vi serve da un angolo all’angolo opposto», consiglia Matthew Ryle, Executive Chef di Maison François.
Per i frigoriferi: «Anche se sono oggetti ingombranti che possono essere difficili da collocare, assicuratevi che non siano troppo lontani da dove lavorate: è utile avere un frigorifero in cucina nelle immediate vicinanze di tutto il resto», dice la cuoca e scrittrice di cucina Ravneet Gill, «in modo che non sia un problema prendere qualcosa dal frigorifero mentre magari state girando qualcosa sui fornelli».