Hotel del futuro e realtà virtuale: Ecco come cambierà il mondo
La tendenza ad utilizzare i robot e l’intelligenza artificiale sta cambiando sempre di più tutti i settori, incluso quello dell’hotellerie. Come saranno gli hotel del futuro?
Il mondo dell’hotellerie sta cambiando per cercare di adattarsi ai bisogni e alle esigenze della clientela. Il progresso tecnologico sta andando sempre di più verso i robot e l’intelligenza artificiale, ma come saranno gli hotel del futuro con queste tecnologie?
Non solo gli hotel stanno cambiando ma anche i viaggiatori stessi si stanno adeguando alle novità che stanno arrivando. Gli hotel sapranno adeguarsi ai comportamenti dei viaggiatori in termini ad esempio di eco sostenibilità?
Ci sono tantissimi hotel che ad esempio hanno bandito la plastica dai propri prodotti e hanno cercato il più possibile e stanno cercando tutt’ora di promuovere il riciclo e una nuova sostenibilità green stando al passo con i tempi che corrono.
L’intelligenza artificiale però può aumentare sicuramente i profitti degli hotel e offrire un servizio migliore rispetto a quello che già è presente. Vi vedete già un cameriere robot instancabile che vi porterà il cibo al tavolo? Eppure ci sono stati già degli esperimenti di questo tipo. Un’esperienza hi-tech che sia a 360 gradi ve la potete immaginare?
Ecco gli hotel del futuro
Abbiamo accennato nelle righe precedenti che gli hotel del futuro devono avere un occhio particolare alla sostenibilità che è un elemento imprescindibile se si vuole continuare ad avere successo nel settore dell’hotellerie. L’attenzione all’ambiente infatti sarà uno degli elementi chiave ed è una sfida obbligata per riuscire a star dietro alle novità del futuro.
Dopo la sostenibilità, l’altra tendenza sarà quella di personalizzare le esperienza dei clienti. personalizzando le esperienze dei propri clienti aumenterà anche il grado di soddisfazione dei clienti stessi. Gli hotel si sono visti inoltre alle prese con la mancanza di personale. I robot quindi saranno un aiuto in più per quelle strutture che non riescono a trovare abbastanza persone per la stagione.
Oltre a queste tendenze, saranno presenti sempre di più anche tecnologie come la realtà virtuale e la realtà aumentata. Ad esempio verrà fornito ai clienti la possibilità e l’opportunità di visitare prima le camere degli hotel per poi effettuare eventualmente la prenotazione se l’hotel risulta di loro gradimento. Allora vi state immaginando come potrebbero essere gli hotel del futuro?