Sei sempre nervoso? Ecco 5 esercizi di Yoga per migliorare la tua calma
Vorresti ritrovare uno stato di calma e serenità? Ecco alcune posizioni yoga che ti aiuteranno a trovare la tranquillità desiderata.
Lo yoga è uno dei termini più conosciuti in India e da diversi anni anche in occidente. Praticare lo yoga vi abbiamo già detto in un nostro articolo precedente che ha tantissimi benefici. Uno di questi è quello proprio di andare a calmare tutti gli stati di ansia e di nervosismo che vi affliggono apportando la giusta dose di serenità nella vostra vita.
Le tecniche dello yoga infatti servono a far funzionare in sinergia il corpo e la mente e ad attivare l’energia giusta che vi permetterà di essere rilassati ma produttivi durante le vostre giornate di lavoro e di vita quotidiana. Le posizioni dello yoga sono le cosiddette asana e sono concepite per avere una certa flessibilità del corpo riducendo anche le tensioni sia muscolari che mentali ottenendo una corretta postura.
Lo yoga lavora molto sulla respirazione quindi potete praticare anche una sorta di meditazione ritrovando anche la consapevolezza in voi stessi e soprattutto anche sentendo il vostro corpo che si attiva.
Ci sono alcune posizioni yoga molto consigliate per raggiungere questo stato di tranquillità. Siete pronti a scoprire quali sono?
Le posizioni yoga che portano a uno stato mentale di tranquillità e serenità
Innanzitutto dovete sapere che le posizioni in avanti di solito sono quelle che portano più calma. Sono quelle che si caratterizzano con un piegamento in avanti dei fianchi di solito leniscono la zona lombare della schiena, impattando in modo rilassante sulla psiche. Nelle antiche tradizioni, questo aspetto dello yoga è noto come «pratyahara» ed è descritto come un volgersi verso l’interno dei sensi.
La posizione Uttanasana, o posizione della pinza in piedi è perfetta per trovare la calma che abbiamo bisogno come anche quella Uttana Shishosana, o posizione estesa del cucciolo. Inoltre ci sono anche Balasana, o posizione del bambino, Janu Sirsasana, o posizione della testa verso il ginocchio e infine la posizione yoga Baddha Konasana, o posizione della farfalla.
Potete praticare queste posizioni anche in cinque minuti della vostra giornata. Non è necessario avere troppi minuti a disposizione infatti vi basterà poco per attuarle. Provatele e fateci sapere come è andata. Avete ritrovato la vostra calma interiore?