Francesca Alotta, dal successo alla malattia tremenda: Ecco che fine ha fatto la cantante | Nessuno poteva immaginarlo
Che fine ha fatto la cantante Francesca Alotta? Cosa le è successo di recente? Vediamo tutti i dettagli inediti della sua vita.
Francesca Alotta è una cantante italiana nata a Palermo il primo gennaio 1968. Inizia la sua attività di cantante come corista in dischi di vari cantanti italiani, tra cui Volano le pagine di Mietta (1991), e come componente de Le Compilations, gruppo musicale femminile presente a Domenica in nelle edizioni tra il 1988 e il 1990.
Nel 1991 vince il Cantagiro con Chiamata urgente. L’anno seguente vince il 42º Festival di Sanremo nella sezione “Novità” con Non amarmi in coppia con Aleandro Baldi. Dal suo primo album Francesca Alotta viene estratto il singolo Fragilità, con cui partecipa al Cantagiro.
Francesca ha dedicato un brano in ricordo di Mia Martini che ha conosciuto molto bene: “L’ho conosciuta molto bene, uscivamo spesso insieme. Il suo sorriso e il suo modo di ridere era trascinante. Dietro la sua voce celava tanta malinconia. Il bullismo e le cattiverie fanno tanto male. Inviterei a riflettere e a non dire cose che possono ferire”.
Francesca ha anche affermato un dettaglio inedito della sua vita che non aveva mai detto prima.
La dichiarazione inedita di Francesca Alotta e il suo cambiamento di vita
Ospite del programma UnoMattina, Francesca Alotta racconta la sua infanzia e il suo primo approccio alla musica: “Mio papà era un tenore, mia sorella è soprano, mio fratello tenore, mio nonno violinista, mio zio attore e cantante. Dall’arte non si scappa, ma perché scappare dalla cosa più bella del mondo? Ti dà la forza di lottare, di continuare. Non finisci mai di studiare. Ho studiato lirica, conservatorio, pianoforte… Papà era molto rigido con me, voleva che studiassi”.
Francesca ha raccontato anche che nella vita ha dovuto affrontare delle sfide: “Nella vita purtroppo non ho potuto avere dei figli per problemi che ho avuto da tanto tempo. Sono successe tante cose che mi hanno allontanato dal mondo dello spettacolo, come la morte di mio papà.
La cantante ha continuato il suo racconto così: “Tre anni fa ho avuto il cancro e dentro di me è scattato qualcosa. Ho capito quanto la vita sia preziosa e sono diventata più determinata, forte e decisa di prima. Le vicende della vita mi avevano un po’ abbattuto ma ho capito che non bisogna mai farlo”.