Foca Monaca, sei curioso di scoprire dove incontrarla? Il posto si trova proprio in Italia
Siete curiosi di scoprire dove trovare la foca monaca in Italia? Ecco il luogo dove potete incontrarla.
La foca monaca mediterranea è un mammifero che appartiene alla famiglia delle foche ed è una specie in via di estinzione fortemente minacciata di cui rimangono in natura soltanto meno di 700 esemplari. La vita della foca monaca si svolge soprattutto in mare; durante il periodo riproduttivo predilige i tratti di mare vicini alle coste, dove cerca spiagge isolate, sistemandosi prevalentemente in grotte o piccoli anfratti accessibili solo dal mare, perché il parto e l’allattamento si svolgono esclusivamente sulla terra ferma.
Dorme in superficie in mare aperto o utilizzando piccoli anfratti sul fondale, per poi risalire periodicamente a respirare. Si nutre di molluschi cefalopodi, crostacei e pesci, sia bentonici come: murene, corvine, cernie, dentici e mostelle che pelagici catturati in alto mare.
Anche quando sosta sulla terra la foca rimane comunque vicina all’acqua perché i suoi movimenti sono piuttosto lenti e impacciati e quindi se dovesse scappare all’improvviso avrebbe più chance per la sua sopravvivenza.
Un tempo la sua specie era distribuita su tutto il Mediterraneo, il Mar Nero, le coste della Spagna e del Portogallo, il Marocco, la Mauritania fino ad arrivare alle isole Canarie. In Italia alla fine del Novecento la foca monaca veniva considerata estinta. A quanto pare è tornata.
La foca monaca in Italia dove la possiamo trovare?
Tra le coste più belle della nostra penisola potete ammirare gli esemplari di foca monaca. I luoghi dove la potete trovare sono questi: Alto Adriatico oppure nel Golfo di Taranto, navigando tra le coste della Calabria, il Salento e le coste dell’Albania, nel canale di Sicilia al largo dell’isola di Pantelleria, le Pelagie e le isole Eolie.
Ma potete trovarle anche veleggiando tra l’arcipelago toscano, verso Caprera e le coste orientali della Sardegna. Ricordatevi che per avvistarla e rimanere a guardarla in tutta tranquillità è giusto mantenere una distanza di 50 metri almeno, bisogna tenere lontano animali domestici se ne avete.
Inoltre non avvicinatevi troppo ed evitate di toccarle in quanto sono animali selvatici che appartengono al mare: questo può causare loro un inutile stress oltre che interferire anche con il loro comportamento naturale. E voi ne avete mai avvistata una? Vi piacerebbe incontrarla un giorno?