Vuoi scoprire se dipendi dal tuo partner? Ecco dieci domande che ti porteranno a scoprire la verità
Tu e il tuo partner avete una bella storia e tutto fila liscio, ma vi siete mai chiesti se dipendete dalla vostra dolce metà? Ci sono alcuni trucchi per scoprirlo.
Partiamo sempre dal presupposto che avere una relazione non è semplice in quanto oltre a noi stessi dobbiamo avere a che fare anche con i desideri e i bisogni dell’altro. A volte tutte queste cose non combaciano perfettamente con quello che vogliamo noi. E così si possono creare dubbi, fraintendimenti e tanto altro ancora di spiacevole.
In una relazione si deve essere aperti sempre a nuove esperienze, mantenere la parola data, coinvolgere l’altro in quello che si fa, avere una buona comunicazione che permetta di vivere appieno la relazione in un clima reciproco di fiducia e rispetto.
Certo se la relazione più importanti è quella che si ha con sé stessi, quella con l’altro è un arricchimento da vivere con felicità e serenità.
L’amore di per sé non basta, ci vuole anche tanto impegno e costanza da parte di entrambi i partner. Ma siamo sicuri che quando stiamo vivendo una bella storia allora qualcuno della coppia è dipendente dall’altro? Ci sono alcuni segnali e alcune domande che ci possiamo porre per arrivare a questa conclusione.
Le dieci domande che vi dovete porre per sapere se siete dipendenti dal partner
Innanzitutto vi dovete chiedere se lo cercate in modo compulsivo e trovate appagamento soltanto quando siete vicino a lui. Ricordatevi che dovete sentirvi serene e felici anche da sole e non solo in compagnia. Un’altra cosa è guardare quanto tempo dedicate a voi stesse, se è poco dovete cercare prendervi cura di voi.
Andate nel panico al pensiero di perderlo? Siete dipendenti dal vostro partner. Ricordatevi che il partner non deve essere indispensabile alla vostra sopravvivenza, dovete quindi tenere alta la vostra autostima e non assecondarlo in ogni suo desiderio o bisogno. Non sentitevi neppure in colpa se organizzate qualcosa e in questo lui non è contemplato.
Cominciate anche a farvi qualche regalo in più e non spendete tutti i soldi soltanto per lui. Non dovete vivere con il pensiero di rimanere da sole costantemente perché la paura dell’abbandono è spesso sintomo di dipendenza affettiva. Altri segnali sono la gelosia verso i suoi amici e anche il fatto di fare di tutto per avere la sua attenzione.