Fitness snack, la novità che spopola sul web: Se non hai tempo ecco la soluzione | Mondo del fitness in rivoluzione
Una novità sta spopolando sul web e a quanto pare riguarda qualcosa pro fitness. Ma in cosa consistono e cos’hanno di particolare i fitness snack? Vediamolo insieme.
Innanzitutto partiamo dal fitness: di cosa stiamo parlando? Il termine fitness deriva dall’inglese to fit («essere adatto») e viene tradotto in lingua italiana con il termine “idoneità”, nel senso di preparazione fisica e stato di forma fisica. Ci sono tanti motivi per darsi al fitness e all’attività sportiva in generale.
Infatti praticare attività migliora non solo il tono fisico ma anche quello relativo al nostro umore migliorandoci le giornate. Per chi fosse ancora in vacanza, si può fare benissimo fitness anche lì. Per chi è in montagna ad esempio è l’occasione ideale per cercare di fare passeggiate e dedicarsi ad un’attività particolarmente sostenuta.
Il trekking estivo ad esempio ha dei benefici sul sistema cardiocircolatorio, sull’equilibrio e sulla postura. Ma anche dei benefici sulla mente come abbiamo accennato prima perché grazie al contatto con la natura abbiamo un senso di libertà e leggerezza dalle preoccupazioni quotidiane. Permette in sostanza di liberarsi meglio dallo stress.
«Se parliamo di un trekking in piano, è assolutamente consigliato anche per la schiena – spiega il dottor Pozzoni. – Il problema può sopraggiungere nel momento in cui si affrontano salite impegnative: in quel caso la postura che si assume per mantenere l’equilibrio potrebbe gravare sulla colonna vertebrale.
Ecco che arrivano i fitness snack
Credevate che stessimo parlando di cibo? Ebbene dobbiamo deludervi. Si parla di fitness snack quando al posto della pausa caffè si fa qualche circuito di dieci minuti in pausa lavoro. Sono quei pochi minuti che uno può dedicare all’attività fisica perché non ha proprio tempo per lo sport.
Non dobbiamo dimenticare che seguire un programma di allenamento richiede una figura esperta: “Quello che però non dobbiamo mai dimenticare, quando decidiamo di fare un protocollo HIIT è che si tratta sempre di circuiti faticosi, l’alta intensità, quella che ci fa bruciare grassi più rapidamente ci costa sudore, per questo è sempre auspicabile farsi seguire da un esperto”.
“Bastano 15-20 minuti al giorno di attività intensa, basta un metro quadro. E dopo due o tre mesi si inizieranno a vedere già i primi risultati”. Lo snack fitness dunque ci viene in aiuto per combattere la sedentarietà. E voi lo fate?