Vuoi scoprire se il tuo interlocutore mente? Ecco alcuni segnali che ti aiuteranno | Le dirtte anti bugiardi
Scoprire se il vostro interlocutore sta mentendo è molto difficile per voi? Ecco alcuni consigli per capire se vi sta mentendo oppure no.
Abbiamo detto tutti a volte alcune bugie, ma ci sono persone che continuano a dirle in modo cronico anche senza una ragione precisa. Vi avevamo accennato in un precedente articolo che esistono le bugie bianche e le bugie nere.
Le bugie bianche sono quelle considerate innocenti e volte a fin di bene al nostro interlocutore mentre le bugie nere sono quelle un po’ più gravi da dire. In una coppia come è possibile accorgersi di un partner bugiardo? Avere una relazione di questo tipo non è certo semplice. Infatti i partner bugiardi cronici sono spesso delle persone assolutamente inaffidabili.
Vogliono controllare tutto quello che fate, tende a manipolare la mente degli altri e tende anche ad essere piuttosto aggressivo ed evasivo. I bugiardi patologici tendono a far diventare le bugie il loro stile di vita e a differenza di uno che dice bugie ogni tanto per addolcire la pillola, quelli cronici lo fanno proprio perché è insito in loro fare in questo modo.
Ma ci sono delle dritte anti bugiardo: così possiamo scoprire se chi abbiamo davanti ci sta mentendo o meno. Ecco tutti i consigli.
Le dritte anti bugiardo che dobbiamo tenere a mente
E’ stato condotto uno studio sull’effetto Pinocchio nelle conversazioni d’affari recentemente pubblicato su Discourse Process da un team di ricercatori di Harvard. Lyn M. Van Swol e i suoi collaboratori hanno capito che la maggior parte delle persone, nelle trattive di lavoro, dice bugie e nasconde fatti importanti per la controparte.
«Riuscire a capire quando l’interlocutore mette in atto questi comportamenti poco etici serve a ristabilire una sorta di parità nel rapporto» spiega Deepak Malhotra, esperto in negoziazioni e co-autore dello studio. Per fare questo hanno reclutato 104 volontari e li hanno fatti giocare a ultimatum game, un gioco frequentemente utilizzato nei test di psicologia degli affari.
«Abbiamo creato una situazione in cui le persone potessero decidere se mentire o meno», afferma Malhotra. Alla fine del test è risultato che solo il 30% dei partecipanti aveva tentato di ingannare la controparte con menzogne o omissioni. Secondo i ricercatori è possibile scoprire i bugiardi semplicemente osservando il loro comportamento. Chi dice bugie è anche più incline a dire parolacce.