Antonella Clerici e Pupo, la verità sulla ‘strana coppia’: quello che nessuno sa
In attesa dell’inizio della nuova stagione televisiva la popolare conduttrice si è regalata un momento amarcord legato alla propria carriera.
Il nuovo millennio ha segnato una svolta importante per la vita quotidiana di tutti noi. Merito dell’affermarsi in via definitiva della tecnologia e in particolare di internet, che ha letteralmente stravolto le abitudini, tanto per quanto riguarda le dinamiche del lavoro quanto per quelle della vita privata.
Altri cambiamenti importanti sviluppatisi in parallelo proprio con l’inizio degli anni Duemila hanno riguardato il mondo della comunicazione e in particolare della televisione, se è vero che proprio in quegli anni hanno iniziato a diffondersi con notevole rapidità alcuni format subito capaci di conquistare l’interesse del pubblico. Il riferimento è ai reality show e al “sottogenere” dei talent, capaci già a partire dal 2000 di ritagliarsi spazi sempre maggiori all’interno dei palinsesti televisivi.
Basti pensare al grande successo delle prime edizioni del ‘Grande Fratello’, seguito quasi a ruota dalla popolarità di ‘Amici’. Ma in quegli stessi mesi che si sarebbero rivelati in seguito un laboratorio d’oro per la tv italiana prese piede anche un altro format, quello dei cosiddetti cooking show.
In brevissimo tempo anche quella della cucina in tv divenne una moda dilagante e per questo sapientemente cavalcata da quasi tutte le emittenti. Così se tuttora ‘Masterchef’ è un format di successo non solo in Italia, la primogenitura va assegnata a ‘La Prova del cuoco‘, storica trasmissione condotta da Antonella Clerici nella tarda mattinata dai Rai 1, la cui prima puntata andò in onda il 2 ottobre 2000. In questi giorni di vacanza sul web è spuntato un curioso video-amarcord contenente un breve filmato della prima puntata de ‘La Prova del Cuoco’.
L’amarcord di Antonella Clerici e l’omaggio a Beppe Bigazzi
In quella data i telespettatori iniziarono a familiarizzare con volti come Anna Moroni e il compianto Beppe Bigazzi, i cui battibecchi avrebbero contribuito alla popolarità del programma, oltre che con i cuochi che sarebbero diventati presenze fisse della trasmissione e con la mitica gara tra la squadra del “pomodoro” e quella del “peperone”, sempre capitanate da personaggi famosi chiamati a presentarsi con la classica borsa della spesa, contenente prodotti acquistati rispettando un budget prefissato.
Favorita dalla fascia di programmazione, le ore 12, subito prima del Tg1 delle 13.30, e quindi dal target di riferimento, ‘La Prova del Cuoco’ seppe subito mietere ottimi numeri d’ascolto, assestandosi stabilmente sopra il 15% di share. A guidare le due squadre in quella prima puntata furono Gigi Marzullo e Pupo, come testimoniato da un video ripreso, non senza un pizzico di commozione, dalla stessa Antonella Clerici sul proprio profilo Instagram: “La prima puntata della prova del cuoco con il grande Beppe Bigazzi – ha scritto Clerici nella didascalia del video – Niente accade x caso e se adesso sono in vacanza alle Lofoten lo devo a lui. A fine vacanza vi spieghero’. Un viaggio che gli dovevo”.
‘La prova del cuoco’, quella prima puntata con Gigi Marzullo e Pupo
Antonella ha quindi colto l’occasione per svelare ai propri followers dove sta trascorrendo le proprie vacanze insieme alla figlia Maelle e al compagno Vittorio Garrone, appunto nell’arcipelago delle isole Lofoten, in Norvegia. Chissà se nei prossimi giorni o settimane, come promesso, Clerici svelerà il collegamento tra questa meta e l’amico Bigazzi, il noto gastronomo toscano scomparso nel 2019.
Quanto a Pupo, la sua presenza alla prima puntata de ‘La Prova del Cuoco’ non fu certo casuale. Il cantante e conduttore fiorentino è infatti unito da una profonda amicizia professionale con Antonella Clerici, proseguita nel corso degli anni attraverso la presenza di Pupo come giurato in ‘Ti lascio una canzone‘, la trasmissione di successo condotta da Clerici dedicata al talento di giovanissimi cantanti e in precedenza nella staffetta di cui furono protagonisti i due alla conduzione de ‘Affari Tuoi‘, dove Antonella sostituì il collega per qualche mese nella primavera del 2006 prima dell’avvento di Flavio Insinna.