Addio per sempre all’estate: Giuliacci svela il cambio di rotta | Vacanze finite
Mario Giuliacci ci stupisce ancora durante questo mese con le sue previsioni del meteo. Stavolta come andrà?
Queste settimane il caldo ha avuto la meglio. Certo non come l’anno scorso quando la morsa dell’estate ci ha fatto compagnia dalla primavera fino all’autunno e stiamo parlando di settembre e ottobre. Quest’anno sicuramente è andata un po’ meglio sotto questo profilo.
I periodi di caldo torrido si sono concentrati soprattutto in determinati periodi ad esempio a luglio oppure proprio in queste settimane a cavallo del ponte di ferragosto quando quasi tutti gli italiani si stanno godendo le meritate ferie. Ci saranno delle sorprese nelle prossime settimane? Fino a quando durerà il caldo che arriva a temperature di ben 40 gradi?
Temperature così alte sono previste almeno fino a martedì 22, ma cosa succederà dopo? Il colonnello Mario Giuliacci ha voluto mostrare nel suo video la terza fase di questa estate, quella che partirà da circa il 25 agosto in poi per capire come possiamo muoverci e capire anche se questo caldo torrido ci lascerà o meno in maniera definitiva per fare spazio a temperature più fresche.
Arriverà l’autunno?
Le previsioni del colonnello Mario Giuliacci
Il colonnello ha spiegato che le ultime fasi di agosto non saranno così calde come le ultime settimane che abbiamo passato. Ecco quello che ha spiegato il colonnello: “è probabile che vi sia un rinfrescamento definitivo e peggioramento con rovesci e temporali su tutta l’Italia fino alla fine del mese”.
La fine di agosto allora sarà sicuramente più fresca quindi aspettiamoci un miglioramento del tempo in termini di temperature che si alleggeriscono di un po’. La seconda fase durerà almeno fino al 20 agosto per poi diminuire dal giorno 25 agosto in poi: “l’anticiclone nordafricano si indebolisce e si attenua l’ondata di caldo. Qualche perturbazione raggiungerà il Nord e il Centro-Sud”.
In questi giorni entro il 20 agosto si registreranno “punte di 37 gradi sulla Sardegna, sull’interno della Sicilia e sull’interno della Toscana”. Questo è stato quello che ha spiegato il colonnello Mario Giuliacci. Quello che ci aspetta insomma è ancora qualche giorno di caldo insopportabile per poi passare a un clima decisamente più fresco e accettabile. Dunque dovremo cercare di resistere ancora qualche giorno.