Hai avuto a che fare con un Bugiardo cronico? Ecco come smascherarlo
Avete mai detto una bugia anche solo a fin di bene? Sapevate che esistono delle differenze anche fra le bugie? Vediamo insieme quali sono e come smascherare un bugiardo.
Nella vita di tutti i giorni le persone possono dire tante bugie e ingannare le persone con cui hanno a che fare. Ma ci sono ben due tipi di bugie a seconda di quello che vogliamo comunicare. Entrambi i tipi di bugie però presentano delle conseguenze.
Innanzitutto parliamo di bugie bianche e di bugie nere. Le prime sono quelle dette per far piacere o per non urtare la sensibilità di un’altra persona, sono viste come una parte innocente delle interazioni quotidiane. Per quanto riguarda invece le bugie nere, sono dette per dire il falso e ottenere un vantaggio per sé. Sono universalmente condannate. Da entrambi le parti comunque si finisce per ingannare la persona che abbiamo davanti quindi in qualche modo comunque si crea un certo danno.
Esiste tuttavia una profonda differenza tra le bugie bianche e quelle nere: le bugie bianche sono quelle che si dicono ad esempio ad un amico quando gli diciamo che il suo taglio di capelli gli sta bene anche se non lo pensiamo veramente, mentre le bugie nere sono un po’ più “gravi”. Un tipico esempio è il caso del venditore di auto usate che mente al cliente sulle condizioni delle auto in vendita.
Vi sareste mai aspettati che le bugie non sono soltanto prerogativa degli umani ma sono comuni anche tra gli animali? Ebbene anche le scimmie spesso non si limitano a sottrarre con la forza il cibo a partner più deboli, ma utilizzano anche tecniche di inganno per farlo.
Come riconoscere una persona bugiarda?
Un bugiardo patologico è una persona che vi inganna perennemente anche se non è necessario. Inoltre ha anche queste caratteristiche: è impaziente, manipolativo, seduttivi e disinibito, intollerante alle critiche, non prova nessun rimorso ed è incapace di avere relazioni affettive mature.
Il bugiardo compulsivo invece è diverso perché non vi inganna sempre, ma soltanto quando effettivamente si sente alle strette ed è in difficoltà. La menzogna è un comportamento che genera dipendenza tanto quanto l’alcol e la droga. Un comportamento che diventa difficile da estirpare.
In ogni caso però nulla è irrisolvibile e quindi il consiglio che vi diamo sempre è quello di rivolgersi ad un professionista del settore che vi sappia consigliare.