Spettacolo

Fabio Fazio, la stoccata della Rai è pesantissima: la vendetta è un piatto che va servito freddo

confessione e stoccata- oggi24.it

Dopo il polemico addio all’emittente di Stato arriva una nuova doccia fredda per il presentatore, prossimo a iniziare la nuova avventura a Discovery.

Frecciate, veleni, dispetti e qualche sorpresa, rigorosamente di stampo social. L’inizio della nuova stagione televisiva è ancora piuttosto lontano e allora sarà anche per questo che a dominare queste settimane di vacanza e relax per i protagonisti della tv e i… fruitori del piccolo schermo sono soprattutto le polemiche legate ai divorzi illustri e inaspettati tra le emittenti e alcuni dei loro storici protagonisti.

I riferimenti vanno ovviamente a Bianca Berlinguer, dimessasi dalla Rai dopo quasi 40 anni di carriera per accettare la proposta di Mediaset, ma anche a Fabio Fazio e Barbara D’Urso, volti legati rispettivamente alla Rai e a Mediaset da 40 e 20 anni, ma che dal prossimo autunno saranno chiamati a intraprendere avventure diverse.

I due casi in questione sono comunque molto diversi tra loro. Come noto, infatti, Carmelita ha appreso la notizia del proprio allontanamento da ‘Pomeriggio 5’ giusto poche ore prima dell’ufficializzazione dei nuovi organici di Mediaset, che si è affidata ad uno stringato comunicato accolto con profondo dispiacere e molta meraviglia dalla presentatrice napoletana.

Quanto a Fazio, in questo caso il divorzio dalla Rai, dove il conduttore ligure aveva iniziato la carriera nel 1980, è stato annunciato dal diretto interessato con largo anticipo a inizio maggio, poco prima della fine della 20° stagione di ‘Che tempo che fa‘. Fazio è approdato a Discovery+ dove continuerà a condurre la trasmissione insieme alle compagne d’avventura storiche Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback. Tuttavia proprio nelle ultime ore è emersa una novità sorprendente sulla famosa trasmissione, che coinvolge i suoi canali social.

Rai-Fazio, scontro infinito: la clamorosa novità su ‘Che tempo che fa’

Nelle ultime ore, infatti, gli account Instagram, Facebook e Twitter di ‘Che tempo che fa’ hanno subito una variazione sostanziale, quella legata al cambio di logo. Un aspetto tutt’altro che marginale dal momento che al posto di quello del programma è comparso il simbolo della Rai. In tutti e tre i profili compare inoltre una descrizione della pagina contenente la scritta “Archivio del programma Rai stagioni 2020-2023”.

Non c’è bisogno di un esperto di tematiche social per capire cosa significhi tutto questo e le conseguenze che ciò avrà sulla nuova vita di Che tempo che fa sul canale 9 del telecomando. In sostanza, Fazio e il suo gruppo dovranno ricominciare da zero lato social dal momento che l’enorme numero di followers della trasmissione sulle tre piattaforme è diventato “di proprietà” della Rai.

una stoccata terribile- oggi24.it

‘Che tempo che fa’ senza base social: cosa succede adesso

Subito dopo l’effettività del cambiamento il dibattito è divampato in rete, tra chi ritiene legittima la decisione di Viale Mazzini e chi invece valuta come non corretta la decisione della Rai, dal momento che erano stati proprio Fazio e i suoi compagni di lavoro a creare lo zoccolo duro di seguaci sulle pagine Instagram, Facebook e Twitter. L’ex conduttore storico di ‘Quelli che il calcio’ dovrà quindi accontentarsi di esportare il titolo del programma, del cui marchio Fazio detiene la proprietà dal 2007.

Insomma, parlare di una sostanziale pari e patta sembra salomonico, ma così non è, dal momento che gli account social hanno da sempre rappresentato una fonte di popolarità importante per ‘Che tempo che fa’, cresciuta negli anni, al punto che il programma era diventato quello in assoluto più seguito sui social a livello nazionale. Per Fabio e Luciana si preannuncia quindi una sfida in più, quella di ricreare da capo una base di affezionati che possa far scalare in breve tempo alla trasmissione le gerarchie delle tendenze.