È finita con il tuo partner? Ecco otto modi per affrontare la fine di una relazione | La vita ti cambierà
Vi siete lasciati da poco con il vostro partner e non sapete come riuscire a superare la fine della relazione? Ecco tutti i consigli.
Innanzitutto, la fine di una relazione provoca dei risvolti psicologici. Non è sempre facile accertare che il vostro rapporto sia giunto al termine e i due partner tendono a volte anche a ritornare sui propri passi e a voler riprovare. La fine di una relazione porta con sé tanti sentimenti contrastanti e non è mai facile gestire tutto quanto ne consegue.
Uno di questi sentimenti contrastanti è ad esempio il senso di fallimento che si prova. Ma lasciarsi non è mai un fallimento, bensì una tappa della nostra vita. Anche la paura e la rabbia sono sentimenti che possiamo provare quanto giungiamo al capolinea con la nostra relazione.
Certo la situazione si tranquillizza con il passare del tempo e i partner cominciano ad allentare le prime tensioni. Soprattutto nella persona che non ha preso la decisione di rompere si crea un senso di deterioramento dell’autostima sentendo su di sé anche la colpa di non aver saputo trattenere il partner.
Tutti questi sentimenti però scompaiono quasi del tutto col tempo quindi datevi il tempo per capire cosa sia successo. Intanto volete sapere quali sono gli 8 consigli per superare la rottura della vostra storia?
8 consigli per superare la rottura di una storia d’amore
Dopo aver rotto con il partner si passa subito alla fase della negazione, ovvero una fase in cui non si ha ancora bene la percezione che quello che è successo è reale. Ma dovete prendervi del tempo per elaborare le vostre emozioni, successivamente è importante affidarvi sia ai vostri più cari amici che alla vostra famiglia per avere un supporto.
Provate anche a scrivere un diario che vi aiuta a liberare la mente dai pensieri negativi. Non prendete delle decisioni affrettate: è normale cercare il proprio ex inviando dei messaggi carichi di emozioni. Questo comportamento però non vi gioverà. Non immaginate neanche cosa poteva accadere se foste stati di nuovo insieme. La fissazione non vi aiuterà di certo.
Dovete trovare degli hobby che vi facciano stare bene, curate il più possibile la vostra autostima e la vostra autoconsapevolezza. Se proprio non riuscite a venire fuori da questo brutto periodo potete affidarvi a dei professionisti e andare in terapia.